Cercando il lavoro - Consulenza Individuali e di Gruppo - Novembre Dicembre 2021

Pubblicata il 26/10/2021



 
Progetto “Il Veneto delle donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi
professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro” – POR FSE
2014-2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
“L1 - L'unione delle competenze per la scienza: nuovi orizzonti al femminile”
cod. 6616-0001-526-2020


 
Consulenze individuali e di gruppo
Novembre - Dicembre 2021
 
Sede ex Circoscrizione 5 - via Lago di Pulsiano 1/3 – Vicenza
Sala corsi del Comune di Vicenza - Corso Andrea Palladio n. 98 - Vicenza

Presentazione
Le consulenze gratuite di orientamento individuale (4 ore per ciascuna partecipante) e di gruppo (12 ore) sono organizzate dall’Ente For Action Srls in collaborazione con il partner di Rete Comune di Vicenza e lo sportello Cercando il lavoro, nell'ambito del progetto regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Il Veneto delle donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro”.
L’intervento è finalizzato a coinvolgere 12 donne disoccupate o inattive, residenti o domiciliate in Veneto, per aiutarle a prendere consapevolezza delle proprie capacità, competenze e obiettivi futuri e, sulla base di questi, sviluppare insieme un percorso adeguato ed efficace per il loro conseguimento e per promuovere lo sviluppo professionale attraverso il coinvolgimento attivo della persona.

Programma Consulenze
Il percorso si articola in 3 momenti di gruppo, in cui saranno partecipi tutte le iscritte, e 2 momenti individuali di consulenza personalizzata.
- Nei 3 incontri di gruppo (che si svolgeranno il 23 e 30 novembre e il 13 dicembre, dalle 09.00 alle 13.00) verrà proposta la sperimentazione attiva di nuove dinamiche inerenti la ricerca di lavoro, attraverso una metodologia laboratoriale ed esperienziale. Le 3 principali tematiche che saranno affrontate sono:
● Le competenze: conoscerle, esserne consapevoli, farle emergere, mostrarle agli altri.
● L’interazione con gli altri attraverso le proprie competenze: motivazione, disponibilità, caratteristiche, limiti e opportunità.
● Saper raccontare le proprie competenze attraverso simulazioni e giochi.
- Nelle consulenze individuali si lavorerà su come scrivere le proprie abilità sul CV, raccontando efficacemente la propria esperienza professionale e le competenze acquisite (date e orari degli incontri individuali verranno definiti tra singola partecipante e consulente esperto).

Iscrizione e selezione
L’iscrizione va effettuata all'indirizzo mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it compilando e allegando tutti i seguenti documenti:
➢ Domanda su modulo regionale (da firmare)
➢ Fotocopia fronte/retro del proprio documento di identità in corso di validità
➢ Fotocopia del proprio codice fiscale
➢ Autocertificazione del proprio titolo di studio (da firmare)
➢ Autodichiarazione DPR 445/2000
➢ Patto di Servizio Rilasciato Dal C.P.I.
➢ Dichiarazione di Immediata Disponibilità (Did) Rilasciata Dal C.P.I.
➢ Eventuali evidenze di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI–Mini
ASPI-NASPI-ASDI-Reddito di Cittadinanza)
➢ Curriculum Vitae aggiornato (da firmare)
➢ Fotocopia del permesso di soggiorno (se cittadina straniera)
➢ Informativa privacy con consenso al trattamento dei dati (firmata).
Per l’ammissione al percorso sarà effettuata una selezione attraverso un colloquio che si terrà dopo la chiusura delle iscrizioni, finalizzato a indagare le motivazioni, la disponibilità e le capacità delle persone interessate a mettersi in gioco. Si intende inoltre garantire l'eterogeneità di competenze ed esperienze professionali all’interno del gruppo.

Scadenza iscrizione
Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre le ore 23.59 del 7 novembre 2021. Ogni domanda dovrà contenere tutta la documentazione allegata prevista. Le domande pervenute oltre quella data non saranno prese in considerazione.

Informazioni
La partecipazione al percorso formativo è gratuita. Per informazioni contattare il dott. Juri Devigili - cercandoillavoro@comune.vicenza.it - tel. 0444-221967.

 
torna all'inizio del contenuto