AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE APPALTO SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO AS 2021-2022 E 2022-2023

Pubblicata il 03/05/2021

COMUNE DI ZOVENCEDO
Provincia di Vicenza
Via Roma 6 – 36020 Zovencedo (Vi)
Tel. 0444893065 – Fax 0444893389
PEC: zovencedo.vi@cert.ip-veneto.net
E-MAIL info@comune.zovencedo.vi.it
 
 

AVVISO ESPLORATIVO

PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO COMUNALE – SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO – PERIODO 01.09.2021/30.06.2023
 
Con il presente avviso, questa Amministrazione intende espletare un’indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, a cui potrà essere formulata espressa richiesta di offerta tramite la piattaforma MEPA, ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett b) del D. L. 76/2020, convertito con L. 120/2020, per l’affidamento del Servizio di Trasporto Scolastico Comunale per le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondaria di Primo Grado, relativo al periodo 01.09.2021/30.06.2023.
 
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici. Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità a essere invitati a presentare offerta, da intendersi non vincolante per la Stazione Appaltante per eventuali inviti. 
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara, e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare. 
Resta inteso che la manifestazione d’interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti generali richiesti per l’affidamento dei servizi, che dovranno essere nuovamente dichiarati dagli interessati e accertati dal Comune in occasione del successivo procedimento di gara.
L’Ente si riserva, altresì, la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all’indizione delle successive procedure per l’affidamento del servizio.
 
In relazione al servizio da affidare si precisa quanto segue:
 
  1. Stazione appaltante: 
COMUNE DI ZOVENCEDO – Via Roma 6
36020 ZOVENCEDO (VI)
Tel. 0444893065 int. 2
Codice fiscale 80006050241 e P. Iva 00 529780249
 indirizzo Internet: http://www.comune.zovencedo.vi.it
PEC: zovencedo.vi@cert.ip-veneto.net
 
  1. Oggetto appalto: Servizio di Trasporto Scolastico Comunale – Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado - Periodo 01/09/2021 – 30/06/2023 
 
  1. Importo a base di gara: Importo complessivo a base di gara presunto euro 74.950,00= I.V.A
ESCLUSA - NON SONO AMMESSE OFFERTE IN AUMENTO.
 
  1. Procedura di gara: L’affidamento dei servizi in oggetto avverrà mediante procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett b) del D. L. 76/2020, convertito con L. 120/2020.
Saranno invitati a partecipare alla gara esclusivamente gli operatori che abbiano presentato regolare manifestazione d’interesse, entro i termini e secondo le modalità indicate dal presente avviso, e che siano iscritti in MEPA per le categorie di servizi richiesti alla data di scadenza per la presentazione della manifestazione d’interesse,
Criterio di Aggiudicazione: La modalità di scelta del contraente sarà quella del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 18.04.2016, n. 50, trattandosi di servizio caratterizzato da elevata ripetitività (trasporto giornaliero di studenti secondo tragitto e fermate prefissati).
 
  1. Luogo di esecuzione: Territorio del Comune di Zovencedo e del Comune di Val Liona in base ai percorsi e a fermate prefissate.
 
  1. Durata: dal 01.09.2021 al 30.06.2023.
 
  1. Caratteristiche generali del servizio:
L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di trasporto scolastico, mediante la concessione della linea automobilistica scolastica urbana, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, intesa a trasportare gli alunni delle locali Scuole dell’Infanzia Primarie e Secondarie di Primo Grado agli Istituti di Istruzione siti nell'ambito del Comune e del limitrofo Comune di Val Liona, secondo le modalità dettagliate nel Capitolato Speciale d’Appalto. 
Il servizio si articola nel:
  • trasporto relativo agli alunni della Scuola dell’Infazia frazione di San Gottardo di Zovencedo   – andata e ritorno;
  • trasporto relativo agli alunni della Scuola Primaria in loc. Grancona del Comune di Val Liona andata e ritorno
  • trasporto relativo agli alunni della Scuola Primaria in loc. San Germano dei Berici del Comune di Val Liona – andata e ritorno
  • trasporto relativo agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado in loc. Grancona del Comune di Val Liona– andata e ritorno;
Il programma complessivo del servizio comprende l’utilizzo di autobus, già collaudato/i, con sufficienti posti a sedere, più uno riservato al conducente ed all’accompagnatore per la scuola dell’infanzia;.
Scuola dell’Infanzia: n 5 viaggi settimanali comprensivi di n. 1 corsa di andata e n. 1 corsa di ritorno (dal lunedì al venerdì) n. 10 corse;
Scuole Primarie: n. 5 viaggi settimanali comprensivi di n. 1 corsa di andata e di n. 1 corsa di ritorno, (dal lunedì al venerdì), n. 10 corse;
Scuola Secondaria di I Grado: n. 5 viaggi settimanali comprensivi di n. 1 corsa di andata e di n.
1 corsa di ritorno (dal lunedì al venerdì), per un totale di n. 10 corse;
Gli itinerari prefissati verranno articolati e dettagliati nel Capitolato Speciale d’Appalto.
Per effetto di accordo in corso di perfezionamento con il contermine Comune di Val Liona dovranno essere garantite le coincidenze ed eventuali trasbordi di alunni per il completamento del trasporto in relazione al plesso scolastico frequentato
A titolo esemplificativo, si allega il dettaglio dei percorsi e degli orari attualmente in vigore (allegato 1). 
Si precisa che il percorso e gli orari potranno subire cambiamenti per effetto di una diversa strutturazione dell’orario settimanale deciso dalle Autorità scolastiche competenti e/o di interventi di natura viabilistica o per esigenze di sicurezza stradale disposte dalla Polizia Locale.
 
9) Requisiti necessari per la partecipazione:
 
Possono presentare manifestazione d'interesse tutti gli operatori economici indicati dall'art. 45 del D.Lgs. 50/2016.
Gli operatori economici per poter presentare manifestazione di interesse devono essere, a pena di esclusione, titolari dei seguenti requisiti, il cui possesso può essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in conformità alle previsioni del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al D.P.R. n. 445/2000:
 
Requisiti di ordine generale.
Non deve sussistere alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 80 e dall’art. 83 del D.Lgs. 50/2016, né alcuna causa di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa antimafia.
 
Requisiti formali:
Ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs 50/2016 gli operatori economici interessati a partecipare devono possedere i seguenti criteri di idoneità professionale, capacità economica e finanziaria, capacità tecnica e professionale:
  1. Essere iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura della Provincia in cui il soggetto ha sede (o registro equivalente del Paese di origine o provenienza) per un oggetto sociale coerente con l’oggetto dell’affidamento; le cooperative devono, inoltre, essere iscritte nell’apposito registro esistente presso la Prefettura e, se cooperative sociali, anche all’apposito Albo Regionale;
  2. Essere in regola con il versamento della contribuzione agli enti previdenziali; 
  3. Essere in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni sui luoghi di lavoro;
  4. Applicare ai lavoratori dipendenti e anche ai soci condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro nazionali e locali; 
  5. Essere in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale e di qualificazione previsti dalle leggi vigenti per l'esercizio del servizio oggetto d'appalto. 
  6. Possedere adeguata capacità economica e finanziaria;
  7. Possedere un’adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali;
  8. Aver registrato un fatturato minimo annuo nel settore oggetto dell’appalto di €.80.000,00 negli penultimi due esercizi finanziari;
  9. Disporre di una struttura tecnico - organizzativa idonea a garantire un’efficiente gestione del servizio di trasporto scolastico, oggetto di affidamento;
  10. Avere esperienza di gestione - effettuata a regola d’arte e con buon esito - di uno o più servizi di trasporto scolastico di durata non inferiore a due anni scolastici continuativi e riferita agli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020. La suddetta esperienza deve riguardare la gestione di servizi analoghi a quello oggetto di affidamento. In sede di offerta, per ciascun servizio svolto dovranno essere indicati: la durata del servizio, l’oggetto, l’ammontare, il committente, che l’esecuzione è avvenuta a regola d’arte e con buon esito;Possedere l’abilitazione all’esercizio dell’attività di trasporto scolastico (possesso dell’attestato di idoneità professionale per i trasporti delle persone previsto dal D.Lgs 295/2000, già D.M. 20.12.1991, n. 448, e successivo Decreto di attuazione del Ministro dei Trasporti n. 161/2005, o equivalente titolo comunitario).
Resta inteso che la richiesta di partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti richiesti per la gestione del servizio di cui trattasi, che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato e accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura di invito/affidamento.
 
10) Modalità di scelta dei contraenti  
Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento di procedura negoziata, la Stazione Appaltante individuerà i soggetti da invitare, in possesso dei requisiti richiesti, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità ai sensi del D.Lgs. 50/2016. 
A scadenza dell’avviso sarà formato l’elenco degli operatori economici che hanno manifestato interesse, in possesso dei requisiti richiesti, in base al numero di protocollo di arrivo assegnato. Saranno invitati a presentare offerta tutti gli operatori economici che hanno inviato la propria manifestazione di interesse nei tempi indicati.
 
11) Modalità di svolgimento della manifestazione di interesse  
La presente indagine di mercato è svolta seguendo le Linee Guida n. 4 di attuazione del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagine di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” (Delibera ANAC n. 1097, del 26 ottobre 2016).
La Stazione appaltante gestisce la procedura di indagine di mercato interamente con sistemi telematici e l’utilizzazione di modalità di comunicazione in forma elettronica, nel rispetto delle disposizione del D.lgs. 50/2016. Questa stazione appaltante utilizza la piattaforma telematica denominata MEPA, al quale è possibile accedere dal sito https://www.acquistinretepa.it.
L’avviso di Manifestazione d’interesse è pubblicato sul sito della Stazione appaltante per un periodo non inferiore a dieci giorni. I soggetti interessati ad essere invitati a presentare l’offerta devono far pervenire la propria dichiarazione di MANIFESTAZIONE DI INTERESSE il Modulo allegato al presente avviso, debitamente compilato e firmato dal rappresentante legale dell’impresa interessata, esclusivamente entro le 12.00 del 14/05/2021 all’indirizzo di posta elettronica certificata zovencedo.vi@cert.ip-veneto.net   
 
ALL’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE NON DOVRÀ ESSERE ALLEGATA ALCUNA OFFERTA ECONOMICA
 
Per poter presentare prendere parte alla procedura, ciascun concorrente è tenuto a eseguire preventivamente la Registrazione al portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione MEPA così come disciplinato nel relativo manuale d’uso del sistema di e-procurement
La stazione appaltante si riserva facoltà di sospendere o rinviare la procedura qualora riscontri anomalie nel funzionamento della piattaforma o della rete che rendano impossibile ai partecipanti l'accesso  o che impediscano di formulare la manifestazione di interesse.
 
Non verranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse: 
  1. pervenute in qualche modo prima della pubblicazione del presente avviso e/o dopo il termine di scadenza stabilito nel presente avviso. 
  2. che non siano pervenute attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata; 
  3. incomplete nei dati di individuazione dell’operatore economico e del suo recapito; 
  4. sottoscritte da persone diverse dal dichiarante e/o da persone non autorizzate; 
  5. presentate da operatori economici per i quali ricorra una della cause di esclusione di cui all’art. 80 del decreto legislativo n. 50 del 2016, che potrà essere accertata in qualsiasi momento e con ogni mezzo. 
 
Si dà atto che la procedura di affidamento potrà essere avviata anche in presenza di una sola candidatura ammissibile. 
Il Comune si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento del servizio.
 
12) Richiesta di informazioni e chiarimenti  
Le comunicazioni, le notifiche, nonché le eventuali richieste di informazioni e chiarimenti sull’oggetto e sulla procedura possono essere richiesta al RUP all’indirizzo di posta elettronica certificata zovencedo.vi@cert.ip-veneto.net;
 
Tutte le successive comunicazioni con i soggetti partecipanti alla presente fase della procedura avverranno esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comunicato con la manifestazione di interesse.
 
13). Normativa sulla privacy  
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 50/2016; il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi. 
 
14). Forme di pubblicità
Il presente avviso reso noto mediante pubblicazione nella Sezione “Amministrazione trasparente/Bandi e Contratti” del sito istituzionale del comune di Zovencedo, per un periodo di 10 gg, termine ritenuto congruo ai sensi del comma 1 dell’art. 79 del D.Lgs. 50/2016.
 
Responsabile del procedimento: rag. Mattiello Manuela.
 
Zovencedo 03/05/2021  
IL RESPONSABILE
Mattiello Manuela
Allegato 1) 
 
AVVISO         ESPLORATIVO         PER         MANIFESTAZIONE         DI        INTERESSE
ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO COMUNALE –
SCUOLE DELL’INFANZIA PRIMARIE                E SECONDARIA DI     PRIMO   GRADO    –    PERIODO  01.09.2021/30.06.2023
 

DETTAGLIO DEI PERCORSI E DEGLI ORARI ATTUALMENTE IN VIGORE

Si precisa che il percorso e gli orari indicati rappresentano una mera esemplificazione dell’articolazione del servizio di trasporto in vigore per l’a.s. 20/21. Gli stessi potranno subire cambiamenti per il prossimo a.s. per effetto di una diversa strutturazione dell’orario settimanale deciso dalle Autorità scolastiche competenti e/o di interventi di natura viabilistica o per esigenze di sicurezza stradale disposte dalla Polizia Locale.
 
SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI 1° GRADO:
 

PERCORSO ANDATA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

Ore 7.10 – Via Bertoldi
Ore 7.11 – Via Villa Porto
Ore 7.13 – Via Chiesa
Ore 7.15 – Via Mottolo
Ore 7.16 – Via Mottolo
Ore 7.17 – Via Santiella
Ore 7.20 – Via Priare
Ore 7.23 – Via Ca’ Martina
Ore 7.24 – Via Ca’ Martina
Ore 7.26 – Via Roma
Ore 7.28 – Via Bellotti
Ore 7.30 – Via Piane
Ore 7.35 – Via Casalin (in Comune di Val Liona- solo mattino)
Ore 7.45 – scuola primaria e secondaria di primo grado in loc. Grancona di Val Liona – discesa bambini frequentanti primaria e secondaria di primo grado in loc Grancona e trasbordo bambini frequentanti primaria in loc. San Germano dei Berici
 
SCUOLA DELL’INFANZIA IN LOC. SAN GOTTARDO DI ZOVENCEDO
 
PERCORSO ANDATA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’
Ore 7.52 – Via Pederiva (pasticceria all’Arco)
Ore 7.54 – Via Pederiva (farmacia)
Ore 08.00 – Via Casalin
Ore 08.08 – Via Bellotti
Ore 08.10 – Via Roma
Ore 08.14 – Via Priare
Ore 08.18 – Via Borgo
Ore 08.20 – Via Borgo
Ore 08.21 – Via Villa Porto
Ore 08.30 – Via Chiesa – Scuola dell’Infanzia
 
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
GIORNI LUNEDI’/MERCOLEDI’/GIOVEDI’
 (E VENERDI’ ORE 12.50 SOLO PER LA PRIMARIA DI GRANCONA)
 
CORSA DI RITORNO
 
 
Ore 13.00   Via Gazzo   
Ore 13.10   Via Borgo (Villa Da Porto)
Ore 13.13   Via Mottolo
Ore 13. 15  Via Priare
Ore 13.21    Via Ca’ Martina
Ore 13.23    Via Roma Chiesa Zovencedo
Ore 13.26     Via Bellotti
Ore  13.28   Via Piane
 
 
Rientro Lunedi– Mercoledi– Giovedi’ Ore 15.50
 
Ore 15.50 Partenza Dalla Primaria Di San Germano (con scuolabus Comune di Val Liona)
Ore  16.01   Scuola primaria e secondaria di primo grado in loc. Grancona - Passaggio Utenti  su scuolabus di Zovencedo
Ore  16.13  Via Bertoldi
Ore 16.15   Via Mottolo
Ore 16.17   Incrocio Santiella
Ore  16.20  Infanzia Di San Gottardo
Ore 16.25  Via Borgo (Villa Da Porto)
Ore 16.26  Via  Borgo
Ore 16.29  Via Priare
Ore 16.32  Via Priare ( Ex Miramonti)
Ore 16.25  Via Ca’ Martina
Ore  16.26  Via Ca’ Martina ( Pizzeria)
Ore  16.31  Via Bellotti
Ore  16.37  Via Casalin  ( Gobbo Vittoria)
Ore  16.41  Via Gianesin ( Consorzio)
Ore 16.45   Via Pederiva  (Farmacia)
 
Rientro Martedì E Venerdi’ 15.30
 
Ore 15.30 Partenza Dalla Primaria E Secondaria Di Primo Grado  Di Grancona
Ore 15.40 (Uscita Anticipata Utenti Che Frequentano La Primaria Di San Germano)
Ore 15.50 Via Gazzo
Ore  16.00 Via Bertoldi
Ore 16.05  Via Mottolo
Ore 16.07  Via Santiella
Ore 16.10 Infanzia San Gottardo
Ore 16.12 Via Borgo Villa Da Porto
Ore 16.14  Via Borgo
Ore 16.17 Via Priare
Ore 16.20  Via Priare ( Ex Miramonti)
Ore 16.23  Via Ca’ Martina
Ore 16.24 Via Ca’ Martina Pizzeria
Ore  16.26  Via Roma (Chiesa)
Ore  16.31  Via Bellotti
Ore 16.34  Via Piane
Ore 16.40 Via Casalin ( Grancona)
Ore 16.45 Via Casalin  (Consorzio)
Ore 16.48 Via Pederiva Farmacia
 
 
 
 

Allegati

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