Anagrafe

Cambio di residenza on line

( circolare del ministero n. 9/2012 e seguenti)
Dal 9 maggio i cittadini possono trasferire la  residenza (anche in caso di trasferimento all'estero) on line - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune.

La residenza decorrera' dal giorno di ricezione della domanda e verra' formalizzata entro 2 giorni.

Basta compilare la modulistica e spedirla  per posta a Comune di Sandrigo P.zza matteotti 10 - 36066 Sandrigo (VI) oppure inviarla  via fax allo 0444/461622 oppure per  e-mail.: sandrigo.vi@cert.ip-veneto.net .

In quest'ultimo caso, bisogna

  • sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, ed inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante; 
  • trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante (previamente scannerizzate) alla mail certificata del comune.

La Modulistica necessaria si ottiene scaricando sul vs pc. il seguente modello editabile document.pdf  Si consiglia di aggiungere, nella mail, anche i seguenti documenti:

  • carta d'identita', codice fiscale, patente di tutti i richiedenti il trasferimento, estremi di registrazione dei contratti relativi  all' immobile. 

Documenti d'Identita' per i minori

A seguito dell’entrata in vigore del decreto legge Decreto-legge 13 maggio 20 Il, n. 70, recante "Prime disposizioni urgenti per l'economia" sono state introdotte nuove disposizioni in materia di carta d'identità per i minori degli anni 18.

La circolare del ministero dell’interno n. 15 del 26/05/2011 ha chiarito le modalità applicative.  

In particolare la carta d'identità se rilasciata a minori

  • di età compresa fra zero e tre anni avra’ una validità di tre anni,
  • di età compresa fra i tre ed i diciotto anni avra’ una validità di cinque anni.

La carta d'identità, sia in formato cartaceo che elettronico, dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni, analogamente al passaporto.

Per il minore di anni quattordici, l'uso della carta d'identità ai fini dell' espatrio sara’ subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci (tutore).

Servirà invece una  dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari perchè il minore possa espatriare con persone diverse dai genitori analogamente a quanto prevede  il passaporto.

La circolare suggerisce l'opportunità di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità) da esibire unitamente alla carta d’identita’ alle frontiere.

Le nuove disposizioni relative al rilascio e alla durata di validità del documento ai minori si applicano anche  alle carte d'identità non valide per l' l'espatrio rilasciate ai cittadini stranieri.

Modulo dichiarazione di assenso per il rilascio a minorenni di carta d’identità elettronica valida per espatrio

Informazioni utili per chi deve rinnovare il passaporto:

Si informano i cittadini che dal 18 novembre 2010 accedendo al sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ e registrandosi è possibile direttamente da casa:

  • prenotare on line un appuntamento con la questura di Vicenza o col Commissariato di Bassano per la rilevazione delle impronte digitali:
  • compilare e stampare la domanda e recarsi direttamente in questura per il rilascio del passaporto (senza passare in Comune). Il sistema accessibile via internet consente di evitare code agli sportelli del comune e della Questura, un rapido rilascio del documento (che viene rilasciato entro 20 giorni dall'appuntamento).

Di seguito le slides illustrano le schermate che consentono di stampare la ricevuta dell'appuntamento e il modulo di richiesta passaporto gia' compilato da presentare in questura a Vicenza o in Commissariato a Bassano.

passaporto on line slides dimostrative


Per chi vuole contrarre matrimonio per chi desidera informazioni sulle sale per matrimoni


Collegamenti alla modulistica e alle informazioni dal ministero:

Informazioni e modulistica disponibili:

torna all'inizio del contenuto