Bonus acqua, energia e gas

Il Bonus bollette è una misura di sostegno approvata dallo Stato, a favore delle famiglie in condizioni di disagio economico certificato da un ISEE.
Dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune.
 
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente con uno sconto in bolletta (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
• il bonus elettrico per disagio economico
• il bonus gas per disagio economico
• il bonus idrico per disagio economico
 
Per ottenere i bonus bollette, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS e le società di distribuzione, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, provvederanno ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
  
 
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico, per persone in grave stato di salute che necessitano di apparecchiature elettromedicali, il quale continuerà ad essere gestito dal Comune con le consuete modalità.

torna all'inizio del contenuto