Assistenza SADI e ADI
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio a sostegno della persona e del nucleo familiare, mirato a favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita.
E' rivolto a tutte quelle persone che si vengono a trovare in situazioni di disagio temporanee o protratte nel tempo, senza limitazione di particolari categorie, privilegiando comunque le persone sole, in età avanzata, affette da disabilità fisica o psichica, con malattie invalidanti, con reddito inferiore al minimo vitale, prive di familiari tenuti all'assistenza.
Il servizio comprende:
- igiene e cura della persona;
- prestazioni igienico sanitarie di semplice attuazione;
- spese e commissioni;
- trasporti;
- pasti caldi a domicilio;
- servizio lavanderia.
L' Assistenza domiciliare integrata (ADI) è un servizio che garantisce l'assistenza sanitaria e sociale a domicilio a persone non autosufficienti e/o affette da particolari patologie.
E' realizzato sulla base di un accordo di programma tra Comune e Azienda Ulss 7 che prevede l'intervento di più figure professionali sanitarie e sociali ai fini dell'erogazione di interventi integrati, tempestivi e coordinati.
Il servizio comprende:
- interventi di cura e riabilitazione;
- monitoraggio delle condizioni generali per prevenire aggravamenti e complicanze;
- assistenza alla persona;
- igiene della persona.
COME FARE:
Per accedere alle prestazioni domiciliari va presentata domanda su apposito modulo ai Servizi Sociali del Comune di residenza.
Il servizio può essere erogato gratuitamente, parzialmente o totalmente a carico dell'utente in riferimento all'I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) e in base ai parametri di compartecipazione stabiliti dall'Unione. Il servizio è gratuito per i malati terminali.