Assistenza SADI e ADI

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio a sostegno della persona e del nucleo familiare, mirato a favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita.

E' rivolto a tutte quelle persone che si vengono a trovare in situazioni di disagio temporanee o protratte nel tempo, senza limitazione di particolari categorie, privilegiando comunque le persone sole, in età avanzata, affette da disabilità fisica o psichica, con malattie invalidanti, con reddito inferiore al minimo vitale, prive di familiari tenuti all'assistenza.

Il servizio comprende:

  • igiene e cura della persona;
  • prestazioni igienico sanitarie di semplice attuazione;
  • spese e commissioni;
  • trasporti;
  • pasti caldi a domicilio;
  • servizio lavanderia.

L' Assistenza domiciliare integrata (ADI) è un servizio che garantisce l'assistenza sanitaria e sociale a domicilio a persone non autosufficienti e/o affette da particolari patologie.
E' realizzato sulla base di un accordo di programma tra Comune e Azienda Ulss 7 che prevede l'intervento di più figure professionali sanitarie e sociali ai fini dell'erogazione di interventi integrati, tempestivi e coordinati.

Il servizio comprende:

  • interventi di cura e riabilitazione;
  • monitoraggio delle condizioni generali per prevenire aggravamenti e complicanze;
  • assistenza alla persona;
  • igiene della persona.

COME FARE:
Per accedere alle prestazioni domiciliari va presentata domanda su apposito modulo ai Servizi Sociali del Comune di residenza.
Il servizio può essere erogato gratuitamente, parzialmente o totalmente a carico dell'utente in riferimento all'I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) e in base ai parametri di compartecipazione stabiliti dall'Unione. Il servizio è gratuito per i malati terminali.

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