CONCORSO DI IDEE PER L’ALLESTIMENTO DELLE VETRINE SFITTE IN PIAZZA DE FABRIS DESTINATO AGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO "DE FABRIS"

Pubblicata il 11/02/2021

9 VETRINE PER NOVECENTRO
CONCORSO DI IDEE PER L’ALLESTIMENTO DELLE VETRINE SFITTE IN PIAZZA DE FABRIS, DA ADIBIRE ALL’ESPOSIZIONE DI PRODOTTI IN CERAMICA.
(Destinato esclusivamente agli studenti del Liceo Artistico "De Fabris" di Nove)

L'Amministrazione comunale di Nove ha indetto un concorso di idee finalizzato alla progettazione dell’allestimento e della grafica delle vetrine sfitte di Piazza De Fabris a Nove, che hanno aderito al progetto "Novecentro".
Il progetto Novecentro ha come obiettivo la riqualificazione delle vetrine dei negozi chiusi del lato ovest di Piazza De Fabris, al fine di farle diventare luogo di esposizione permanente della produzione ceramica novese. Le vetrine saranno allestite in modo uniforme al fine di conferire una veste grafica coerente e omogenea alle stesse. Le vetrine ospiteranno a rotazione esposizioni temporanee, secondo un calendario programmato dall’Amministrazione.
Questo permetterà:
- alle aziende di esporre la propria produzione, disponendo di un punto espositivo di grande visibilità per promuovere la vendita delle opere presso le rispettive sedi;
- alla comunità locale di vedere rivitalizzati i negozi della Piazza e le vetrine, migliorandone il decoro e illuminandole. Le vetrine, inoltre, potranno ospitare esposizioni durante la Festa della Ceramica o in occasione di altri eventi;
- di favorire la riapertura e il riuso degli spazi commerciali ora inattivi, coinvolgendo le rappresentanze delle categorie produttive e i proprietari dei locali sfitti;
- di produrre nuovi flussi di visitatori da indirizzare verso le fabbriche e i negozi del territorio e quindi creare nuove opportunità per i commercianti e gli artigiani.

OGGETTO DEL CONCORSO
Il concorso ha come obiettivo l’individuazione di tre idee vincitrici (1°, 2°, 3° classificato) che saranno liberamente utilizzate dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione delle strutture espositive e delle vetrofanie delle vetrine in oggetto.
Ai partecipanti si chiede di realizzare degli elaborati (come descritto al punto 6 del presente bando) che contengano le loro proposte di ideazione di:
  1. strutture espositive destinate all’allestimento delle vetrine;
  2. grafiche coordinate per le vetrofanie da attaccare all’esterno delle vetrine.
A.
Le strutture espositive, oltre ad essere originali ed esteticamente accattivanti, dovranno essere progettate per essere:
- Economiche (facili da realizzare)
- Ecosostenibili
- Modulari (quindi componibili)
- Mobili (smontabili in elementi leggeri)
- Solide (con possibilità di sostenere sculture e oggetti in ceramica di medio - grandi dimensioni)
B.
Le grafiche per le vetrofanie dovranno integrare il logo del progetto. Saranno preferite le proposte che creeranno una relazione visiva e grafica tra le vetrine considerate come un fronte unitario, una striscia unica rivolta verso la strada. Si raccomanda il rispetto del contesto nell’uso di segni e colori.
Il logo del progetto e le fotografie delle vetrine saranno resi disponibili ai partecipanti.
Il Comune di Nove si riserva di utilizzare del tutto o in parte le idee progettuali vincitrici, integrandole con altre idee pervenute o modificandole con eventuali interventi tecnici e creativi proposti dagli uffici comunali e dagli amministratori.

CALENDARIO DI CONCORSO
Pubblicazione del bando: 11 Febbraio 2021
Scadenza richiesta di chiarimenti: entro il 15 marzo 2021
Consegna documentazione: 31 marzo 2021
Pubblicazione risultati: 15 aprile 2021

--
In allegato il bando completo con il regolamento eil modulo d'iscrizione per partecipare.
--
Per informazioni: cultura@comune.nove.vi.it
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato BANDO - 9 VETRINE PER NOVECENTRO.pdf 835.63 KB
Allegato ALLEGATO A - MODULO ISCRIZIONE BANDO LICEO NOVECENTRO.doc 224.5 KB

Categorie Avvisi | Eventi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto