Comune di Montegaldella

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ANNO 2018

Pubblicata il 10/10/2018
Dal 10/10/2018 al 31/12/2018

Parte a MONTEGALDELLA il censimento permanente popolazione e abitazioni 2018

Il Censimento ISTAT cambia: da decennale diventa annuale e per la prima volta non vengono coinvolte più tutte le famiglie italiane, ma soltanto un campione di esse. Il Comune di Montegaldella è stato coinvolto dall'Istat per dare il suo contributo alla rilevazione censuaria per l'anno 2018.
Dal 1° ottobre parte a Montegaldella il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni curato da Istat per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche.
Per la prima volta, il Censimento assume una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane pari a un milione e 400 mila. .
Le famiglie di Montegaldella interessate alla rilevazione saranno circa 130, residenti in vie specifiche, tramite due diverse rilevazioni:
•    RILEVAZIONE AREALE: si tratta di un rilievo territoriale, utile a verificare l'esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. A svolgere queste attività sarà una rilevatrice incaricata ufficialmente dal Comune di Montegaldella, ben riconoscibile per il tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche; il periodo di rilevazione va dal 1° ottobre al 9 novembre 2018.Le famiglie coinvolte in questo tipo di rilevazione non riceveranno la lettera dall'Istat.
•    RILEVAZIONE DA LISTA: le famiglie potranno compilare on line il questionario Istat dall'8 ottobre al 7 novembre 2018. Le famiglie che non avranno effettuato la compilazione on line nel suddetto periodo riceveranno una visita a casa da parte della rilevatrice incaricati di raccogliere le risposte, nel periodo dall'8 novembre al 20 dicembre 2018. Solo per questo tipo di indagine le famiglie coinvolte riceveranno invece una lettera dall'Istat.

SI RICORDA CHE LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO È UN OBBLIGO DI LEGGE SOGGETTO ANCHE A SANZIONI COMMINATE DA ISTAT. I DATI RACCOLTI SARANNO DIFFUSI IN MODO AGGREGATO E TRATTATI NEL RISPETTO DELLA PRIVACY.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SI RIMANDA AL SITO INTERNET DELL'ISTAT O ALL'UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto