IL GIOCO DELL'OCA CON TANTI BUONI CONSIGLI PER VINCERE IL COVID - PER SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE

Pubblicata il 04/01/2021
Dal 04/01/2021 al 31/12/2021

All’interno del Programma delle attività congiunte a.s. 2020/2021, sono stati inseriti degli strumenti didattici multimediali COVID 19, appositamente ideati come supporto didattico per gli insegnanti delle scuole del Veneto.

Tra questi strumenti è stato realizzato per le scuole dell’infanzia e primarie GiOCA & Impara 

Il classico gioco dell’oca diventa virtuale e cambia volto trasformandosi in uno strumento per insegnare ai bambini più piccoli quali sono i corretti comportamenti da seguire e quali evitare ai fini di contenere il diffondersi del contagio da coronavirus, sviluppato all’interno del Programma “Guadagnare Salute” –  Az.Ulss 3 Serenissima capofila.

Tra le 62 coloratissime caselle di cui è composto il gioco ci sono alcuni dei 1000 disegni che i bambini veneti hanno donato al presidente Luca Zaia durante il lockdown della scorsa primavera, tra arcobaleni, strumenti musicali e supereroi.

Protagonisti del progetto sono i Mini Cuccioli di Gruppo Alcuni che spiegano ai bambini, attraverso il gioco, non solo come prevenire il Covid ma anche quali corretti stili di vita adottare per vivere bene e più a lungo, attraverso 8 brevi cartoons tratti anche da Raccontiamo la salute.

Il gioco è online sul sito della Regione del Veneto nella sezione dedicata alla Prevenzione all’indirizzo https://www.regione.veneto.it/web/sanita/gioco-oca-covid.

Possono giocare da 1 a 7 giocatori ed è liberamente utilizzabile dai bambini sia in classe che a casa.

Tutti i video del gioco sono dotati di una scheda alla visione critica del filmato che è a disposizione degli insegnanti nel sito stesso.


torna all'inizio del contenuto