Progetto di sensibilizzazione all'espressione di volontà alla donazione di organi e tessuti sulla carta d'identità.

Pubblicata il 26/05/2020

Da metà giugno 2020 anche nel comune di Montegalda si potrà esprimere, presso gli uffici demografici, il consenso o il diniego alla donazione di organi.
 Questa nuova opportunità deriva dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25, convertendo il decreto legge 30 dicembre 2009, n. 194 con l'art. 3 comma 8-bis, ha integrato l'art. 3 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) inserendo il seguente comma 3. " la carta d'identità può altresì contenere l'indicazione ovvero del diniego della persona cui si riferisce a donare i propri organi in caso di morte" e nel decreto legge 98/2013 (disposizioni in materia di trapianti).
 I cittadini maggiorenni, all'atto del rilascio o del rinnovo della carta d'identità potranno fornire all'ufficio anagrafe il proprio assenso o diniego alla donazione organi e tessuti a scopo di trapianto
 L'espressione della suddetta volontà avverrà sottoscrivendo la dichiarazione espressa nel modulo che sarà  poi trasmesso in tempo reale al sistema informativo trapianti; la banca dati nazionale informatizzata del ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.
Questa banca dati, alla quale sono collegati il centro nazionale trapianti, i centri regionali ed interregionali per i trapianti e le aziende sanitarie locali, viene consultata ventiquattro ore su ventiquattro dai centri per i trapianti con riferimento a ciascun soggetto potenziale donatore, allorché questi sia sottoposto ad accertamento di morte.
Si precisa che la manifestazione di volontà non e' certo definitiva, potendo ben essere cambiata in qualsiasi momento. In tali casi il cittadino dovrà recarsi all'ASL di appartenenza o, limitatamente in caso di rinnovo della carta d'identità, anche presso l'ufficio anagrafe del comune, ricompilando il modulo con cui si sceglie la nuova volontà'.
La manifestazione del consenso o del diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino e risulta valida l'ultima dichiarazione di volontà resa in ordine di tempo.

Per maggiori informazioni cliccare sui seguenti link: 
http://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/homeCnt.jsp
https://www.crtveneto.it
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 20200526123440005.pdf 559.93 KB
torna all'inizio del contenuto