Servizio Civile Universale - presentazione domanda entro le ore 14.00 del 10.02.2023

Pubblicata il 04/01/2023
Dal 04/01/2023 al 10/02/2023

Si informa che sono aperte le candidature per il Servizio Civile Universale.

 Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. La domanda va presentata entro il giorno 10 Febbraio 2023 alle ore 14,00.
Il Comune di Montegalda ha aderito al "Servizio Civile Universale" con un progetto dedicato alla Cultura/Biblioteca con la richiesta di un volontario.


Servizio civile universale

Il Servizio civile universale è stato istituito con Decreto Legislativo n. 40 del 2017, dando attuazione alla delega contenuta nell’art. 8 della Legge n. 106 del 2016 di delega al Governo sulla riforma del terzo settore, e prende il posto del precedente Servizio civile nazionale con alcune novità ma anche in continuità con la previgente disciplina.

Il servizio civile è un'opportunità di crescita personale e di formazione per i giovani di entrambi i sessi, cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti, con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla scadenza del bando), interessati a dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri. Il servizio consente ai volontari di acquisire nuove conoscenze e competenze pratiche e di maturare una propria coscienza civica; il tutto attraverso l'agire concreto all'interno di progetti nei seguenti ambiti:

  • Assistenza
  • Protezione civile
  • Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • Patrimonio storico, artistico e culturale
  • Educazione e promozione culturale e dello sport
  • Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • Promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità italiane all’estero.

Il volontario può partecipare a momenti di formazione (generale e specifica) predisposti a seconda del progetto scelto. Grazie all’esperienza del servizio civile i giovani hanno modo di affrontare il mondo del lavoro con maggiore maturità e consapevolezza.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito internet:

www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/

 

torna all'inizio del contenuto