Comune di Arsiero

E' stato approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 5 del 23/02/2010 il Piano Comunale di protezione Civile.  

Le finalità di Protezione Civile sono realizzate attraverso la previsione dei rischi, la loro prevenzione, il soccorso alla popolazione colpita da calamità e il superamento dell'emergenza.

Le varie attività sono disciplinate dalla normativa nazionale e regionale, conformemente alle quali è redatto il Piano comunale di Protezione Civile, che definisce l'organizzazione dell'ente in emergenza e le procedure interne e di raccordo con gli altri enti.

Il Piano è stato redatto secondo le Linee Guida Regionali per la Pianificazione Comunale di Protezione Civile con riferimento alla gestione dell'emergenza, il quale disciplina le attività che devono essere svolte dalla Regione, dai Comuni e dalle Province nelle situazioni di emergenza.

Tali Enti svolgono le attività secondo le competenze attribuite dalla legge. Nel Regolamento vengono disciplinati gli elementi generali della loro organizzazione col fine di realizzare un'efficacia risposta del sistema regionale di protezione civile alle situazioni di emergenza.

Viene sottolineata anche l'importanza dell'integrazione e del raccordo delle attività di competenza di ciascun componente.

Per l'approvazione del Piano è stato seguito un iter procedurale che ha previsto, prima l'adozione della proposta di piano e successivamente la trasmissione alla Regione Veneto e alla Provincia di Vicenza per le osservazioni di competenza.

Il Piano dopo la presentazione ufficiale in Consiglio Comunale è stato approvato definitivamente.

n. cell. protezione civile di Arisero 3470339840

OPUSCOLO informativo rivolto alla popolazione del Comune di Arsiero, contenente i tipi di rischio che possono verificarsi all’interno del territorio comunale e le norme di autoprotezione da conoscere per affrontare le situazioni di pericolo visualizza

Piano Comunale di Protezione Civile visualizza


Visita il sito del Centro Regionale Veneto di Protezione Civile visualizza

torna all'inizio del contenuto