Comune di Arsiero

Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 156 del 24 novembre 2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizion

Pubblicata il 25/11/2020

La nuova ordinanza della Regione Veneto entra in vigore domani, 26 novembre, e scadrà il 4 dicembre (data in cui entrerà in vigore il nuovo DPCM).

Mascherina sempre!
Obbligatorio uso della mascherina fuori casa (eccezione bambini, chi svolge attività sportiva, persone con patologie). L'abbassamento momentaneo per bevande o tabacchi limitato alla consumazione e nel rispetto della distanza di un metro sia seduti o in piedi.

Sport
Consentita l'attività sportiva presso parchi pubblici, aree verdi, rurali o periferiche nel rispetto della distanza di almeno due metri. L'attività motoria, come le passeggiate, a un metro di distanza. Escluse queste attività da località turistiche e centri cittadini.

Negozi di alimentari
Accesso consentito a una persona per nucleo familiare (salvo minori e persone con disabilità).

Mercati
Divieto di mercati all'aperto se non nei comuni che prevedono un piano dei sindaci: perimetrazione o delimitazione o cartelli, per convogliare accesso e uscita dei cittadini. Controllo su presenze e prevenzione di affollamenti. Sorveglianza pubblica o privata.

Fascia per gli anziani
Raccomandato di riservare l'accesso agli esercizi di grande vendita alle prime due ore del mattino agli anziani.

Seduti
Dalle 15 fino alla chiusura l'attività di somministrazione di cibo e bevande si svolge esclusivamente con clienti seduti. Vietata consumazione bevante e alimenti in area pubblica.

Menù e buffet vietati
Somministrazione alimenti e bevante, gli esercizi devono rispettare le linee guida del Dpcm 3-11-2020, con menù digitale o supporto usa e getta cartaceo. Vietata ogni forma di buffet. Distanza di almeno un metro e su ogni tavolo non più di 4 soggetti non conviventi. Mascherina per ogni spostamento nel locale. Liquido igienizzante in entrata, sui tavoli e nei bagni.

Asporto
Consegne a domicilio fortemente consigliate.

Negozi:
ingressi contingentati in modo molto dettagliati gli ingressi nei negozi. In tutti i negozi singoli o nei centri e parchi commerciali possono entrare al massimo:
- fino a 40 mq, può entrare 1 cliente alla volta;
- fino a 250 mq, possono entrare 1 cliente ogni 20 mq;
- sopra i 250 mq, 1 cliente ogni 30 mq. Nelle code di attesa va rispettato il distanziamento di almeno un metro (il gestore è responsabile anche delle code). Il gestore è obbligato ad apporre all'ingresso appositi strumenti o apparecchi che indichino il numero massimo di presenze consentite, e garantisce tramite vigilanza o contapersone il  rispetto della norma. In caso di non rispetto della norma il negozio viene chiuso. Nel caso in cui sia accertata la volontarietà della violazione della norma, da parte dei clienti, potrebbe scattare la multa anche per loro. I singoli negozi nei centri commerciali avranno la loro singola capienza, e il centro commerciale avrà la sua capienza, che sarà la somma delle capienze dei singoli negozi.

Medici di medicina generale
Pediatra e medico di base diventano ufficiali di sanità pubblica per il Covid. Non faranno solo i tamponi ma potranno anche prescrivere la quarantena che è valida ai fini Inps.

Domenica tutto chiuso
Restano chiuse le attività (negozi e centri commerciali) la domenica.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 156 del 24 novembre 2020.pdf 234.07 KB

Categorie primo piano

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto