Comune di Arsiero

23 MAGGIO - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LEGALITA’

Pubblicata il 21/05/2020

Il 23 maggio ricorre l'anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.
A questa data che ormai è diventata simbolo nella lotta contro tutte le mafie e a difesa della giustizia è intitolata la Giornata Nazionale della Legalità.
 
Una ricorrenza che, nonostante l'emergenza sanitaria, non può passare sotto silenzio.
 
Il Comune di Arsiero ha accolto favorevolmente la proposta di ANCI e di Maria Falcone, Presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni, di dedicare questa giornata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell'emergenza sanitaria.
Il collegamento ideale tra il sacrificio delle donne e degli uomini che per servire lo Stato hanno perso la vita per mano mafiosa con il coraggio e l’impegno dei tantissimi operatori della sanità, dei volontari, delle forze di Polizia statali e locali e di tutti coloro che sono stati in prima linea sia nel soccorso e nella cura sia nelle azioni di contrasto e di contenimento del virus, è il modo migliore per far rivivere l’eredità morale e il messaggio di speranza che ci ha lasciato Giovanni Falcone.
 
Due proposte saranno attivate a supporto della giornata, una a livello nazionale: dalla sede municipale, sabato 23 maggio verrà esposto un lenzuolo bianco, in concomitanza con tutti i comuni Italiani che supportano l’iniziativa; l’altra a livello locale: la biblioteca di Arsiero infatti propone alcune letture per approfondire l’argomento della lotta alle mafie e a difesa della legalità.

In allegato alcuni suggerimenti utili. Tutto lo staff è a disposizione per ulteriori proposte.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato LIBRI GIORNATA DELLA LEGALITA'.pdf 1.92 MB

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto