Comune di Arsiero

AVVISO PUBBLICO ACQUISTO GENERI ALIMENTARI E BENI DI PRIMA NECESSITA’

Pubblicata il 08/04/2020

L’Unione Montana Alto Astico gestisce per i Comuni di Arsiero, Laghi, Lastebasse, Pedemonte, Tonezza del Cimone, Valdastico, Velo d’Astico l’erogazione dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari previsti dall’ordinanza citata, a sostegno delle situazioni di difficoltà economica derivanti dall’emergenza epidemiologica da covid-19.

I buoni verranno erogati da parte dei Servizi Sociali e consegnati a domicilio dai Comuni di residenza tramite le associazioni di volontariato (Protezione Civile, Blu Emergency), previa valutazione delle singole richieste e potranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali, visibili sul retro dei buoni e contenuti nell’elenco pubblicato e costantemente aggiornato nei siti istituzionali di ciascun Comune e dell’Unione Montana Alto Astico.

Possono presentare richiesta i cittadini residenti nei Comuni di Arsiero, Laghi, Lastebasse, Pedemonte, Tonezza del Cimone, Valdastico, Velo d’Astico in condizione di difficoltà economica a causa della sospensione dell'attività lavorativa o privi di reddito o altra disponibilità finanziaria sufficiente a garantire i bisogni alimentari della propria famiglia.

I buoni, erogati tenendo conto dei criteri di priorità indicati nella Delibera di Giunta dell’Unione Montana n. 21 del 07/04/20 immediatamente eseguibile, varieranno in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare.
Il buono spesa bisettimanale è quantificato in:
• Euro 80,00 per singolo
• Euro 120,00 per nucleo famigliare composto da 2 componenti
• Euro 160,00 per nucleo famigliare composto da 3 componenti
• Euro 180,00 per nucleo famigliare composto da 4 componenti
• Euro 200,00 per nucleo famigliare composto da 5 o più componenti

I servizi sociali valutano, in base alle domande pervenute, e alla specificità del singolo comune coinvolto, una diversa ed eventualmente ridotta distribuzione dei buoni spesa rispetto ai parametri sopra indicati, in modo da coprire il fabbisogno.
Modalità di presentazione della domanda:
Il modello di richiesta, reperibile all’esterno di ogni singolo Comune, la sede dell’Unione Montana e sui siti istituzionali, va inoltrato o consegnato, debitamente compilato e corredato dalla copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, attraverso la seguente modalità:
  •  invio telematico all’indirizzo segreteria@altoastico.it ,
  • in formato cartaceo, presso la sede del proprio comune di residenza o dell’Unione Montana, nell’apposita cassetta situata esternamente.
La presentazione della domanda comporta la diretta assunzione di responsabilità penale per il reato di cui all'art. 495 c.p. in caso di falso.

L'Amministrazione, in accordo coi Servizi Sociali, si riserva di effettuare controlli o di chiedere integrazioni documentali bancarie o fiscali sulla situazione patrimoniale del beneficiario.

Il buono assegnato non è cedibile, commerciabile o convertibile in denaro.

Per informazioni, rivolgersi ai SERVIZI SOCIALI ASSOCIATI dell’UNIONE MONTANA telefonando al numero 0445/740529 o inviando una mail a sociale@altoastico.it.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modello richiesta buoni spesa.pdf 503.3 KB
Allegato Avviso UM per buoni spesa.pdf 191.52 KB

Categorie primo piano

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto