Comune di Arsiero

STOP ALLA ZANZARA TIGRE

Pubblicata il 02/08/2013

promuove una campagna di informazione contro le zanzare nei mercati cittadini


Per il quarto anno consecutivo il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss 4 Alto Vicentino ha programmato un’intensa attività di comunicazione ai cittadini con le principali regole da seguire per limitare la presenza di zanzare, in collaborazione con le amministrazioni comunali e nel contesto di alcuni mercati cittadini. 

La campagna è sostenuta mediante la distribuzione di volantini e pieghevoli in cui sono contenute le principali informazioni da conoscere. 

Come per gli anni precedenti, a seconda delle necessità, oltre alla consegna gratuita di compresse insetticida da usare nei tombini e caditoie delle proprietà private, verrà regalato un kit (rete in tessuto/non tessuto e cordicella elastica) per la messa in sicurezza dei bidoni per il recupero dell’acqua piovana usati negli orti. 

I tecnici dell'Ulss 4 saranno presenti al mercato di ARSIERO il giorno 8 AGOSTO. In allegato il calendario completo contenente tutte le presenze nei vari mercati cittadini. 

L’iniziativa consente di comunicare con un numero di cittadini molto superiore a quello che normalmente partecipa agli incontri tematici. Un aspetto importante è poi il contatto diretto tra i tecnici dell'Ulss 4 e i cittadini: ciò permette lo scambio di opinioni e di esperienze e di affrontare problemi con le relative soluzioni. Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss 4 da anni promuove attività di educazione sanitaria e informazione alla cittadinanza, nonché alle Amministrazioni Comunali e ad altri Enti come le Protezioni Civili e i Consorzi di Bonifica, attraverso la divulgazione capillare di informazioni corrette. 

Ciò permette di mantenere il grado d’infestazione delle zanzare a livelli accettabili e di conseguenza un miglioramento della vivibilità negli spazi esterni come giardini pubblici e cortili. 

Perseguire questi obiettivi aumenta il raggio d'azione della popolazione rispetto ad un problema sanitario che non può più essere sottovalutato in quanto vettore di malattie anche serie come Dengue e West Nile. 
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto