Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

GRAN PREMIO PALIO DEL RECIOTO: COME SONO ANDATE LE COSE?

Pubblicata il 20/07/2021

Per totale trasparenza riteniamo opportuno pubblicare la comunicazione inoltrata lo scorso 13 luglio dal Comandante della Polizia Locale di Negrar di Valpolicella agli organizzatori della corsa.

La lettera fa seguito a richieste verbali rimaste inevase ed è stata inoltrata d'intesa con la Provincia e la Prefettura.

Chiunque può rendersi conto:
- che Valpolicella Best fino al 13 luglio (a 7 gg dall'evento) non aveva dato alcuna garanzia sul Piano Sicurezza;
- che gli enti competenti (Comune, Provincia e Prefettura) non hanno dato alcun diniego allo svolgimento della corsa;
- che essi, per voce del Comune di Negrar di V.lla, hanno richiesto alla Società di garantire la sicurezza stradale attraverso il presidio delle intersezioni stradali pericolose (indicandole specificamente), e di precisare la soluzione viabilistica relativa all'accesso dei mezzi di soccorso al Pronto Soccorso (richiesta pervenuta specificamente dalla Prefettura), e quindi di presentare il Piano di Sicurezza.

Anzichè rispondere nel merito a tali puntuali richieste con indicazioni precise, due giorni dopo Valpolicella Best ha comunicato (prima) alla Federazione ciclistica italiana e (poi) al Comune e agli altri enti la propria decisione di annullare la manifestazione attribuendo la decisione alla “resistenza” che avrebbe opposto il Comandante di Polizia Municipale.

L'Amministrazione crede fortemente all'importanza della manifestazione, se ne è fatta carico per quanto di competenza, in modo particolare proprio il Comando di Polizia Municipale, ma crede altresì che la sicurezza degli atleti e di coloro che vivono il territorio sia fondamentale e non possa essere affrontata con superficialità e approssimazione.

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto