Ca'Zuliani

BREVE STORIA

Ca' Zuliani, il più piccolo paese del Comune di Porto Tolle, ha il fascino della nobiltà decaduta, le dimensioni attuali non rendono giustizia a quello che un tempo era una grande frazione di cui ancor oggi si vedono le vestigia.

A Ca' Zuliani si era insediata la prima farmacia dell'intera Isola di Ca' Venier; in fondo la posizione centrale ha sempre reso la frazione un crocevia naturale per raggiungere le frazioni di Pila e Boccasette o, viceversa, da questi verso Ca' Venier e l'interno.

Stretta tra il Po e le valli, Cà Zuliani con fina con Ca' Venier e Boccasette e l'economia si basa essenzialmente sull'attività agricola con la grande azienda padronale che, passata attraverso varie mani, è resistita alla riforma agraria degli anni '50.

In parte è attribuibile alla mancata riforma lo spopolamento di questa frazione; l'industrializzazione dell'attività agricola ha provocato la riduzione del personale impiegato nei lavori dei campi è ciò, sommato ad una certa assenza di interventi urbanistici ha fatto si che gli abitanti siano stati costretti a trasferirsi.

Palazzo Zuliani Il centro del paese è così composto dalla vecchia casa padronale (corte) e da poche altre abitazioni ed edifici adibiti a servizi (scuole, ambulatorio medico.

La mancanza di storia si nota anche dall'età relativamente recente della chiesa, sorta nel anni '30 e dalla mancanza di una qualche sacra memoria storica di in certo rilievo.


Palazzo Zuliani(Nella foto: Palazzo Zuliani - Ca' Zuliani. Il palazzo, del 1960-70, fa parte i una grande corte agricola il cui proprietario era N.H. Zulian che estese i suoi possedimenti anche nell'altra sponda del Po, sull'attuale isola di Polesine Camerini. Conserva tuttora la sua funzione di azienda agricola.)

 

 

 

 

 

LO STRADARIO

AREA DI CIROLAZIONE
Piazza Costituzione
Via Bachelet Vittorio
Via Caleffi Pietro
Via Cannaregio
 
torna all'inizio del contenuto