Nuova ripartizione del corpo elettorale a Porto Tolle

Pubblicata il 04/03/2020

E’ stato razionalizzato il numero delle sezioni elettorali da 15 a 13, senza trascurare le peculiarità del vasto territorio. Il Sindaco chiede massima collaborazione alla cittadinanza per favorire l'avvio della nuova fase. 

Saranno spediti circa 2500 tagliandi.


Già dal 1998 la normativa in materia quantificava tra 500 e 1200 il numero degli elettori di ciascuna sezione elettorale, per questo il Comune di Porto Tolle ha ritenuto di rispondere alle indicazioni della Prefettura di Rovigo e alle sollecitazioni delle Forze dell’Ordine, adeguandosi a tali disposizioni. 

Dopo tanti anni, questa Amministrazione Comunale ha dunque rimodulato il Corpo Elettorale in base alle nuove esigenze, proporzionalmente al numero dei residenti nelle frazioni. Purtroppo nel territorio alcune zone rischiano lo spopolamento, tuttavia per frazioni come Polesine Camerini e Santa Giulia sono stati conservati i seggi in deroga, data la distanza dal centro. 

Al capoluogo, più urbanizzato e con più di 3000 elettori, è stata aggiunta una sezione

Sono state accorpate 3 sezioni: Pila con Cà Zuliani, Bonelli con Scardovari e Ca’ Mello con Tolle, e solo quest'ultima cambia ubicazione confluendo nell'ambulatorio di Tolle.

Data la storica rimodulazione, si chiede la massima collaborazione a tutti i cittadini di Porto Tolle, in particolare agli abitanti di Ca’ Mello, che si sposteranno a poca distanza, vicino alla farmacia di zona, in un ambiente più salubre e a norma. 

“Per rispondere positivamente alle disposizioni del Prefetto e delle Forze dell’Ordine, abbiamo tenuto conto della morfologia del territorio comunale, delle distanze dalla sede municipale e abbiamo trovato delle soluzioni che potessero ridurre al minimo i disagi per i cittadini che verranno coinvolti da tali modifiche. Confidiamo nel consenso e nella collaborazione di tutti”.

Si coglie l'occasione per comunicare l’impegno dell’Amministrazione nella riorganizzazione e sistemazione logistica dell'ufficio Servizi Demografici dove, in questi giorni, si stanno effettuando lavori di ristrutturazione interna dell'edificio, per migliorarne l'efficienza, messa a dura prova dalla carenza di risorse umane.

A questo proposito, si comunica inoltre che a breve saranno assunte due nuove unità di personale, di cui una andrà a sostegno dei servizi demografici comunali, l'altra in ragioneria.

Consci che il calo demografico incide sostanzialmente e a tutti i livelli nelle scelte politiche ed economiche, i Servizi Demografici dell'ente rappresentano un punto significativo di osservazione; si invita tutta la popolazione a sostenere la sfida, se dovessero verificarsi disguidi di vario genere.
torna all'inizio del contenuto