Comune di Brugine (comune della Saccisica)    Via Roma, 48 - 35020, Brugine (PD)    telefono 049/5806002    fax 049/5806287    pec brugine.pd@legalmailpa.it    c.f. 80017140288    p.iva 00966910283   - facebook.com/ComuneDiBrugine

cerca nel sito
motore di ricerca
Amministrazione
Uffici e Servizi
Servizi al Cittadino
Servizi Online
Atti del Comune
Attualità Comunali
Brugine
Associazioni - Eventi
Utilità
scritto da Michele Giraldo  ultimo aggiornamento in data : 01/09/2014

"GPEWeb" – Gestione pratiche edilizie on line

 

Accedi al servizio GPEWeb cliccando sul logo

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore Edilizia privata

Che cos'è GPEWeb

GPEWeb è un nuovo strumento informatico a disposizione di cittadini e operatori del settore edilizio per seguire passo passo le proprie pratiche direttamente on line. Il software è sviluppato dalla Regione Veneto e si innesta nel percorso di semplificazione e innovazione che la Pubblica Amministrazione ha iniziato per offrire ai cittadini un servizio più veloce, puntuale e trasparente. GPEWeb è l'evoluzione del software GPE, fornito gratuitamente dalla Regione Veneto nell’ambito della L.R. 54/88 per la gestione delle pratiche edilizie. Attraverso la procedura GPE WEB ogni cittadino ha la possibilità di accedere ai dati pubblicati delle pratiche edilizie depositate in Comune. L’accesso è libero e gratuito e avviene utilizzando un qualsiasi browser. La quantità di informazioni che possono essere visualizzate per ogni pratica edilizia varia a seconda che al servizio si acceda in modo anonimo (come utente ospite) oppure come utente registrato (provvisto di nome utente e password personalizzate). La modalità di accesso e di registrazione al servizio vengono illustrate di seguito.

Vantaggi di GPEWeb

Il programma, grazie alla sua flessibilità ed adattabilità, permette di monitorare le pratiche dall'accettazione, al protocollo, alla loro archiviazione, passando per esami, pareri, controlli, istanze, autorizzazioni ed ogni passaggio necessario. GPEWeb permette di visualizzare in tempo reale le informazioni relative alle istanze edilizie presentate al Comune di Brugine.

Destinatari di GPEWeb

GPEWeb, si rivolge momentaneamente ai soli professionisti ed ai tecnici che operano nel settore edilizio, interessati a seguire l’iter delle proprie pratiche.

Accesso anonimo

E’ possibile accedere a GPE WEB in modo anonimo scegliendo “Accedi come ospite” nella schermata iniziale:

Maschera di accesso GPE WEB Pratiche edilizie

L’accesso come ospite consente di visualizzare tutte le pratiche registrate nell’archivio informatico comunale ma limita la visualizzazione a solo alcuni dati per ogni pratica.
In particolare per ogni intervento vengono mostrati:

 

  • I dati descrittivi (oggetto, tipo di provvedimento, data e protocollo della domanda e del provvedimento, l’ubicazione, destinazione d’uso e tipo d’intervento)
  • I riferimenti catastali (fogli e mappali)
  • I riferimenti anagrafici (richiedenti, professionisti e imprese costruttrici).

 

Accesso di utenti registrati

La registrazione al servizio permette di accedere ai dati completi pubblicati per le pratiche edilizie comunali. Un utente registrato potrà visualizzare solo i dati delle pratiche i cui è intestatario (richiedente, professionista o impresa costruttrice).
Momentaneamente possono richiedere la registrazione solamente:

  • I tecnici, per le pratiche edilizie di cui sono stati incaricati come professionisti (progettisti, direttori lavori, collaudatori)

 

Successivamente, si valuterà la possibilità di estendere il servizio anche:

  • I cittadini, per le pratiche edilizie di cui sono intestatari (proprietari, amministratori, ecc.)
  • I legali rappresentanti di ditte, per le pratiche di cui sono imprese costruttrici.

 

Per le pratiche visualizzabili, oltre ai dati già esposti per l’accesso come ospite, vengono mostrati:

  • I pareri
  • L’iter della pratica
  • La documentazione richiesta
  • I nominativi (riferimenti anagrafici dettagliati degli intestatari)
  • I pagamenti e le scadenze.

 

Alcuni dati, in particolare quelli dei pagamenti e delle scadenze, potrebbero non essere presenti o aggiornati alla data di consultazione. Questo è dovuto a iter amministrativi di cui gli uffici devono tener conto prima di registrare i dati nel supporto informatico.

Come accedere a GPEWeb

Per accedere come utente è necessario, oltre ad avere almeno una pratica in essere, compilare il modulo di richiesta password e restituirlo al Settore Edilizia privata (Via Roma, 48 - 35020 Brugine -PD-):

  • a mano, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure via fax al n. 049-9734143, unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445;
  • tramite e-mail all'indirizzo sportello_unico@comune.brugine.pd.it purché sottoscritta con firma digitale emessa a norma del D.L.vo n. 82 del 7 marzo 2005.

 

Una volta registrati e ottenuti il nome utente e la password si può accedere a GPEWeb cliccando sul logo riportato in epigrafe.
Per accedere come ospite invece, con evidente riduzione delle funzioni visibili, basta cliccare sul logo sottostante senza necessità di registrazione al sistema. Una volta nel programma per consultare la pratica d'interesse serve poi fornire alcuni dati minimali

Aggiornamento dei dati

I dati visualizzati da GPE WEB sono soggetti ad aggiornamenti e correzioni continue da parte degli uffici comunali. Si invitano gli interessati a tenerne conto nelle ricerche effettuate. In particolare, si informa che l'archivio delle pratiche edilizie non è completamento aggiornato in quanto devono ancora essere inserite circa 400 pratiche edilizie riferite al periodo degli anni 1975-1980.

Documentazione e modulistica

 

Il Foglio Informativo per i Cittadini di Brugine e Campagnola
Rassegna Stampa
Consulta il Portale della Provincia di Padova - Carta Giovani


Gestione Pratiche Edilizie
Fotogallery
Biblioteca comunale
Rassegna Stampa

Nuovo albo pretorio 2014
Albo pretorio

Gli atti amministrativi Delibere e Determine, in via transitoria, vengono pubblicati nell'Albo Pretorio in copia non autentica

Consulta il Suap : Sportello Unico Attività Produttive
Consulta il Portale Lavoro della Provincia di Padova
utenti connessi: 14    utente sei il visitatore n°2182908 dal 1 gennaio 2008        
Rete civica realizzata da Progetti di Impresa srl © 2010


Comune di Brugine     Via Roma, 48   35020 Brugine (PD)     telefono 049/5806002    fax 049/5806287    PEC brugine.pd@legalmailpa.it    CF 80017140288    P.IVA: 00966910283 - facebook.com/ComuneDiBrugine