DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE E ACQUISIZIONE D'UFFICIO DEI DATI
Sezione relativa a dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati, come indicato
all'art. 35, c. 3 del d.lgs. 33/2013
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE E ACQUISIZIONE D'UFFICIO DEI DATI - DPR 445/2000
Ai sensi dell'art. 35, comma 3, del D.Lgs.33/2013, si pubblicano in questa pagina le misure
organizzative definite dal Comune di Marcon per l'acquisizione d'ufficio dei dati e per il
controllo delle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'rt. 72 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, come
modificato dall'art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183.
L'art. 15, comma 1,
della L. 183/2011 ha stabilito che a far data dal 01.01.2012 nei rapporti con le pubbliche
amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi le certificazioni relative a stati, fatti o
qualità personali sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o
dell'atto di notorietà.
La produzione delle autocertificazioni in sostituzione dei
certificati ha come conseguenza la necessità di attivare misure idonee a garantire in tempi
certi i controlli sulla veridicità dei dati dichiarati dai soggetti privati. Da una parte
l'amministrazione procedente, che riceve cioè le autocertificzioni, deve attivarsi per
acquisire d'ufficio i dati necessari alle verifiche, anche attraverso l'accesso diretto alle banche
dati dell'amministrazeione certificante, dall'altra parte l'amministrazione certificante, che
detiene cioè le banche dati necessarie per le verifiche, deve garantire in tempi certi la
fruibilità dei dati richiesti, anche attraverso la messa a disposizione delle proprie banche
dati con modalità telematiche.
MISURE ORGANIZZATIVE
Con deliberazione n. 204 del 29.12.2014 la Giunta Comunale ha definito le misure organizzative,
finalizzate a garantire le attività relative ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive.
Le
attività coinvolgono il Comune di Marcon sia come amministrazine procedente, nei casi in cui
gli uffici debbano verificare la veridicità dei dati contenuti nelle dichiarazioni
sostitutive relative a procedimenti amministrativi di propria competenza, sia come amministrazione
certificante, nei casi in cui altri soggetti pubblici o gestori di pubblici servizi chiedano
l'acquisizione d'ufficio di dati in possesso del Comune.
La citata deliberazione demanda ai
singoli uffici, ognuno per le proprie competenze, la responsabilità della gestione delle
verifiche sulle autocertificazioni sia nel caso in cui siano essi a dover procedere direttamente
alle verifiche, sia nel caso in cui debbano certificare ad altri soggetti pubblici o gestori di
pubblici servizi.
a) Controlli sulle dichiarazioni sostitutive prodotte al Comune di Marcon:
Gli
uffici comunali procedono alle verifiche, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgano
fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, come disposto dall'art. 71
del D.P.R. 445/2000. L'ufficio interessato chiede all'amministrazione certificante, tramite Pec
(posta elettronica certificata), la conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con
i dati presenti nei registri in suo possesso. Qualora possibile, l'ufficio procedente accede
direttamente alle banche dati dell'amministrazione certificante con le modalità di cui
all'rt. 43 del D.P.R. 445/2000;
b) Richieste dati da altre pubbliche amministrazioni e da
gestori di pubblici servizi:
L'amministrazione pubblica e il gestore di pubblico servizio che
debba acquisire d'ufficio dati in possesso del Comune di Marcon, qualora non abbia già
sottoscritto una convenzione con il Comune per l'accesso telematico, invia una richiesta
all'ufficio interessato, al fine di avere una conferma scritta della corrispondenza tra i dati
dichiarati e le informazioni detenute dal Comune. La richiesta, indirizzata all'ufficio di
competenza, va inoltrata tramite pec alla pec del Comune, al seguente indirizzo: protocollo.comune.marcon.ve@pecveneto.it
L'Ufficio protocollo avrà cura di smistare la richiesta all'ufficio interessato, il quale
dovrà provvedere entro 30 giorni dal ricevimento al protocollo generale.
CONVENZIONI-QUADRO
la citata deliberazione di Giunta Comunale promuove la sottoscrizione di convenzioni tra il
Comune di Marcon e altre pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, per consentire la
consultazione diretta, tramite accesso telematico, alle banche dati dell'Ente, con le
modalità di cui all'art. 43, comma 2, del D.P.R. 445/2000.
L'accesso alla banca dati
dell'anagrafe ad altri soggetti pubblici o gestori di pubblici servizi viene rilasciato tramite
autorizzazione del responsabile dei Servizi Demografici, dott. Corbetta Giovanni - consulta
gli orari dell'ufficio - che individua limiti e condizoni dell'accesso, al fine di garantire
la riservatezza dei dati.
Di seguito si pubblicano le convenzioni stipulate con il Comune di Marcon:
- Convenzione con la Legione Carabinieri di Marcon, approvata con determinazione n. 592 del
25.10.2010: visualizza
- Convenzione con la Prefettura di Venezia, approvata con determinazione n. 378 del 25.07.2012:
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- Convenzione con V.E.R.I.T.A.S. spa, approvata con determinazione n. 4 del 07.01.2013:
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- Convenzione con la Legione Carabinieri Veneto - Compagni di Mestre - approvata con
determinazione n. 360 del 01.09.2014: visualizza
- Convenzione con l'Ufficio Unico Notificazioni Esecuzioni e Protesti (U.N.E.P.) della Corte
d'Appello di Venezia, approvata con determinazione n. 340 del 18.08.2014: visualizza