AVVIO CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA C.I.E. ED ESPRESSIONE DI VOLONTA’ SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Pubblicata il 14/10/2018

Dal 26 novembre 2018 il Comune di Zenson di Piave inizierà a rilasciare la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), documento tecnologicamente innovativo e realizzato in materiale plastico (policarbonato). Il documento verrà stampato dal Ministero dell’Interno e sostituirà progressivamente la carta d’identità cartacea. È opportuno che i cittadini si attivino con un certo anticipo rispetto alla scadenza naturale del proprio documento. È possibile il rinnovo già nei 180 giorni antecedenti alla scadenza. Si informa che le carte d’identità cartacee già emesse restano valide fino alla loro naturale scadenza ed in futuro continueranno ad essere prodotte per i soli casi di reale e documentata urgenza.
 
Il costo della Carta d’identità Elettronica è pari a euro 22,20 (euro ventidue/venti) da pagare in contanti allo sportello. Il costo comprende anche le spese di spedizione.

La Carta d’Identità Elettronica NON VIENE RILASCIATA SUBITO ALLO SPORTELLO ma viene spedita, tramite posta ordinaria entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta:
  • all'indirizzo dichiarato dal richiedente al momento della richiesta
  • oppure alla sede comunale, dove verrà ritirata personalmente o da un delegato. La scelta del ritiro in sede e l'identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta. Per il ritiro della CIE è necessario esibire all'operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati ed il numero della carta.
 La richiesta della Carta d’Identità Elettronica avviene, visti i tempi tecnici necessari alla realizzazione, solo previo appuntamento da concordare:
  • allo sportello dell’Ufficio Anagrafe di Piazza 2 Giugno n. 6 nei giorni di lun./mart./merc./giov./ ven. dalle ore 10.00 alle ore 12.30;
  • telefonicamente al numero 0421-344164 int. 2 nei giorni lun./mart./merc./giov. e ven. dalle ore 08.30 alle ore 10.00
All’appuntamento occorre presentarsi con:
  • una fototessera recente (non più di sei mesi) con le caratteristiche richieste per il passaporto
  • tessera sanitaria
  • carta d’identità in scadenza (in caso di smarrimento va presentata la denuncia fatta a Carabinieri/Polizia di Stato, nonché altro valido documento di riconoscimento del cittadino es. passaporto, patente di guida ecc.).
 
Per i minorenni, all’appuntamento è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori.
I cittadini extracomunitari dovranno presentare anche il permesso/carta di soggiorno valido.
Ai cittadini iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) non è possibile rilasciare la Carta d’Identità Elettronica e si continuerà ad emettere il documento cartaceo.
 
Al momento della richiesta i cittadini maggiorenni possono dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) alla donazione di organi e tessuti, ai sensi delle leggi n. 91/1999 e n. 98/2013. Per maggiori informazioni sulla donazione di organi è possibile cliccare qui: 
- COORDINAMANTO REGIONALE TRAPIANTI DEL VENETO 
- CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI


Il Sindaco: dott. Daniele Dalla Nese

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato INFORMAZIONI CIE.pdf 165.59 KB
Allegato Locandina_zenson_donazioni_a3.pdf 8.34 MB
Allegato pieghevole_zenson_donazione_low.pdf 911.79 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto