Comune di Salgareda

PITTURA DELL’ OTTOCENTO DAI ROMANTICI AGLI IMPRESSIONISTI mercoledì 10 novembre 2021 ore 20:45 presso POLIVALENTE

Pubblicata il 02/11/2021

Un’esclusiva lezione/racconto di Marco Goldin
Presso il Polivalente Salgareda - mercoledì 10 novembre 2021, ore 20.45
Ingresso gratuito, dalle ore 20, con esibizione del Green Pass🟢 e Prenotazione Obbligatoria accedendo al seguente indirizzo: https://biglietto.lineadombra.it
Solo per quest'unica data in terra trevigiana Marco Goldin torna finalmente in presenza, con i suoi straordinari racconti sulla grande pittura. 
Infatti, secondo una consuetudine che si ripete per la terza volta negli ultimi anni, l’Amministrazione comunale di Salgareda ha invitato lo storico dell’arte per una vera e propria serata evento, in esclusiva. 
Una splendida occasione per ascoltare e vedere, con tante immagini meravigliose proiettate sul grande schermo, una storia di pittura che ha pochi eguali, dal fascino immenso. 
Il titolo della lezione di Marco Goldin è 
"PITTURA DELL’OTTOCENTO DAI ROMANTICI AGLI IMPRESSIONISTI"

90 minuti di racconto, pieni della passione che come ben si sa lo lega alla pittura, egli ripercorrerà un secolo meraviglioso, “il secolo della natura”. 
Dalle lune di Caspar David Friedrich alle tempeste di Turner, dai pittori della realtà come Corot e Courbet in Francia, nei boschi e lungo le coste, fino a quelli americani come Edwin Church e Albert Bierstadt, tra le cascate del Niagara e i picchi delle Montagne Rocciose. 
Per giungere alla sublime storia dell’impressionismo, dai capolavori aurorali di Manet fino a tutti i maggiori esponenti di quel gruppo straordinario, da Monet a Renoir, da Pissarro a Morisot, da Degas a Cézanne.  
Sarà una serata eccezionale nel nome della più bella pittura, aperta dal saluto introduttivo dell’ Assessore alla Cultura, Michele Coiro. 
In esclusiva a Salgareda proprio per festeggiare questo ritorno di Marco Goldin ai racconti dal vivo. 
Alla fine della lezione, per chi lo desiderasse, lo studioso firmerà copie del suo nuovo libro, Il giardino e la luna. 
Arte dell’Ottocento dal romanticismo all’impressionsmo (La nave di Teseo, 600 pagine, 200 illustrazioni a colori nel testo). 
Dai temi contenuti nel libro la lezione è tratta. 
Mettere in agenda la bellezza dei colori significa non mancare a Salgareda, mercoledì 10 novembre!
Info
Linea d' Ombra 
0422 3095
Info@lineadombra.it

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE QUESTO INDIRIZZO: https://biglietto.lineadombra.it

Allegati

Nome Dimensione
Allegato pittura ottocento 10_11_2021.jpg 245.12 KB

Categorie Evento
torna all'inizio del contenuto