Comune di Salgareda

POESIA SOTTO I GELSI 2021

Pubblicata il 27/05/2021



venerdì 28 maggio ore 20:00

Goffredo Parise, lo straniero residente
Silvio Perrella, Lorenzo Capellini, Silvia Rusca Tofanelli

Casa sul Piave Goffredo Parise (in caso di pioggia presso Aula Magna N. Paro di Salgareda.)
ingresso libero.

Silvio Perrella, autore di Fino a Salgareda, racconta la nuova edizione de L’odore del sangue, da lui curata per la BUR-Rizzoli, scandita da tre fotografie di Lorenzo Capellini.

Lorenzo Capellini, autore di tutte le fotografie della collana “I luoghi dei sentimenti” edita da Minerva, proietta il video girato alla presentazione della prima edizione di Veneto barbaro di muschi e nebbie, svoltasi alla libreria Cavour di Milano nella primavera del 1987, con la partecipazione di Guido Vergani, Nico Naldini, Giulio Nascimbeni e Silvia Rusca Tofanelli


Sabato 5 giugno ore 20:45

Il canto gregoriano nella Comedìa
Mario Ballotta, Stefano Maso, Schola Gregoriana Aurea Luce,

Chiesa Arcipretale di Salgareda. Ingresso libero.

Scarica il programma di sala

E ’ntanto per la costa di traverso
venivan genti innanzi a noi un poco,
cantando ‘Miserere’ a verso a verso.

Interpreti
Voci recitanti: Mario Ballotta, Lisa Papa, Noemi dal Col
Voci soliste: Vania Soldan, Leonardo Parcianello
Coro: Schola Gregoriana Aurea Luce
Organo: Stefano Maso
Direttore: Renzo Toffoli

Questa rappresentazione, organizzata dalla rassegna “Poesia sotti i gelsi” di Casa Parise, costituisce un unicum nei numerosi progetti presentati al “Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni - Dante 2021” promosso dal Mibact, e ritenuti meritevoli di approvazione e del relativo patrocinio dal predetto comitato.
Si tratta di un evento che vede impegnato, come protagonista assoluto, Mario Ballotta il quale reciterà un “grande passim” delle tre cantiche della Comedìa dantesca. Durante la declamazione l’organista Stefano Maso si inserirà, ad adiuvandum, con dei commenti sonori improvvisati, sia come interludi ai vari canti danteschi sia come accompagnamento di sottofondo, cercando di scegliere e cogliere, in relazione ai concetti poetici declamati, i giusti timbri e i modelli sonori che ne evidenzino sul piano estetico il giusto pathos. Ma ciò che diversifica questa recitazione e la rende unica in tutto il territorio nazionale, è la presenza della Schola Gregoriana AUREA LUCE. La presenza di una schola gregoriana, che esegue l’antico canto monodico, che un tempo era proprio della Chiesa, non può essere considerata come un abbellimento o un intercalare per far riposare la voce recitante, senza alcun collegamento stilistico e concettuale con il testo declamato, ma è parte integrante della cantica del Purgatorio della Comedìa, visti i numerosi brani gregoriani citati dal Poeta nella predetta cantica    .
La chiusura di tutta la rappresentazione è, come si conviene, affidata all’ultimo canto del Paradiso, ovvero alla preghiera di San Bernardo, la visione della Trinità e a “…l’amor che move il sole e l’altre stelle”.
L’attore-narratore reciterà, terzina dopo terzina in rapide sequenze intervallate da “silenzi musicali”, quello che abbiamo definito come “il grande passim” della Comedìa, nell’auspicio che l’immortale testo dantesco coinvolga emotivamente lo spettatore e lo trascini “nel vortice” di un’esperienza di bellezza e, per chi crede, anche di spiritualità.
Almeno questa è la nostra speranza...



sabato 12 giugno ore 17:30

Incontro con Daniele Zovi
Marica Rossi presenta Ludovico Sartor “Parise nella pittura di Ludovico Sartor“

Casa sul Piave Goffredo Parise
(in caso di pioggia presso la biblioteca comunale di Ponte di Piave) Ingresso libero.

Daniele Zovi , narratore e divulgatore ambientalista. Una vita spesa a contatto con la natura . La neve , gli alberi , gli animali selvatici , una natura che nonostante tutto resiste. Daniele Zovi  ci narra “ vibranti spazi di meraviglia” riconducendoci  alle origini.

Ludovico Sartor vive e lavora a Vicenza. Parallelamente all’attività di architetto ha sviluppato fin dai tempi del liceo un percorso come pittore. Dal 1997 ad oggi ha esposto in varie mostre collettive a Vicenza, a Roma e a Filicudi (Biennale), e in alcune personali di pittura a Vicenza, a Padova e a Treviso. Le opere dedicate a Parise e che rimarranno in mostra sono presentate dalla dott.ssa Marica Rossi.


Categorie Evento
torna all'inizio del contenuto