ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO ELEZIONI EUROPEE 2024

Pubblicata il 22/02/2024

In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Colle Umberto possono esercitare il diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, presentando domanda entro lunedì 11 marzo 2024.
La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata:
  • personalmente, presso l’Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico;
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.colleumberto.tv@pecveneto.it
  • tramite raccomandata
Il modello di domanda è disponibile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno al link https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024.
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del Suo nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, Le verrà consegnata una tessera elettorale personale, che Le consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, Lei potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.
Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Colle Umberto per le elezioni del Parlamento europeo.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato allegato A.pdf 111.75 KB
Allegato circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b-3(4).pdf 243.12 KB
Allegato istruzioni-per-la-presentazione-della-domanda-di-iscrizione-alle-liste-elettorali-aggiunte.pdf 390.17 KB
Allegato Spiegazione-multilingua.pdf 229.94 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto