Comune di Torri di Quartesolo
Provincia di Vicenza

PROGETTO Street Lab - scadenza 25 marzo

Pubblicata il 13/03/2024

Avvio della seconda parte del progetto "Street Lab "all'interno del Piano regionale d'intervento in materia di politiche giovanili (DGR n. 1206/2022 e DGR n. 479 del 26 aprile 2023 ) per giovani dai 14 ai 20 anni 
Il progetto Street Lab si prefigge come obiettivo quello di attivare processi di co-costruzione di micro progettualità, coordinate da giovani per e con i giovani, che:
  • implementino lo scambio di esperienze
  • rafforzino le relazioni significative e capacitanti mediante processi partecipativi, di ascolto e mutuo-aiuto
  • promuovano le azioni di socializzazione e aggregazione con opportunità educative per il tempo libero, attraverso coinvolgimento diretto dei destinatari.
Il progetto insiste sulla messa in rete di ragazzi provenienti dai diversi Comuni del Distretto est di Vicenza, a cui viene data la possibilità di partecipare gratuitamente e avrà una diffusione territoriale, sulla base della provenienza dei ragazzi e dei Comuni più interessati ad ospitare attività di progetto.

"Focus Giovani annuncia l'apertura della Call per la partecipazione al progetto Street Lab, rivolto a giovani dai 14 ai 20 anni interessatə ad animare il futuro delle loro comunità attraverso laboratori, attività culturali, sportive e di intrattenimento nei quartieri della città.
 
Street Lab: Un progetto che mette al centro i giovani
L'iniziativa mira a coinvolgere attivamente i e le giovani nella creazione di un ambiente vivace e stimolante nei loro quartieri.

L'obiettivo principale del progetto è quello di incentivare la partecipazione giovanile, dando alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di contribuire attivamente al tessuto sociale delle loro comunità, attraverso la creazione di gruppi che si trasformeranno in fucine di idee con il supporto di facilitatori altrettanto giovani.

Le attività si svolgeranno da Aprile a Giugno 2024.

Come Partecipare:
Invitiamo i e le giovani dai 14 ai 20 anni a partecipare alla Call per Street Lab, candidandosi ad essere parte attiva di questo nuovo progetto. Sarà l’opportunità per presentare idee, proposte e progetti che possano trasformare i quartieri in luoghi vivaci e inclusivi. Che si tratti di eventi culturali, iniziative sportive o proposte di intrattenimento, il Focus Giovani vuole sentire la vostra voce.

Gli spazi:
Le attività saranno dislocate in tre punti attorno alla città di Vicenza: Centro Tecchio (quartiere San Lazzaro), Centro LAGORA' (quartiere Laghetto) e Circolo NOI di Santa Croce Bigolina.

I Dettagli:
* Requisiti di Partecipazione: ragazzə dai 14 ai 20 anni.
* Scadenza della Call: 25 Marzo 2024
* Modulo di iscrizione: https://forms.gle/P29KwnYUhjZTFcGC9

Il Focus Giovani:
Il Focus Giovani si compone di una rete di realtà attive da anni nell’ambito educativo e giovanile. Ne fanno parte cooperative, associazioni, enti del terzo settore e dei servizi socio-sanitari territoriali.
L’impegno maggiore è quello di creare spazi, progettualità e opportunità per giovani, riconoscendo il loro ruolo cruciale nella costruzione di una società più inclusiva e dinamica.
Per ogni informazione sui contenuti potete rivolgervi anche a: Arci Servizio Civile Vicenza APS Contrà dei Burci, 27 - 36100 Vicenza 0444/563831 - 348/8990746


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto