Comune di Gallio

Seguici su

Politiche vaccinali

Pubblicata il 12/12/2016

Questa Amministrazione ritiene indispensabile promuovere un’azione di sostegno alle politiche vaccinali in un momento di adesione insufficiente alla pratica vaccinale, determinato essenzialmente da informazione scorretta.
Tale disaffezione dalla pratica vaccinale rischia di ripercuotersi negativamente nella salute dei singoli e della comunità con la ricomparsa/persistenza di malattie anche gravi prevenibili da vaccino.
Nel ricordare che la pratica vaccinale assieme alla potabilizzazione dell’acqua sono interventi di Prevenzione suffragati dalla più ampia evidenza scientifica e che la salute del singolo è un valore imprescindibile per la nostra organizzazione sociale in adesione alla Carta Italiana per la Promozione delle Vaccinazioni, per quanto di competenza questa Amministrazione afferma e ribadisce i seguenti principi fondamentali:
 
  • DIRITTO ALLA PREVENZIONE: i vaccini sono lo strumento con cui ogni anni in Italia migliaia di persone vengono protette da malattie prevenibili tramite vaccinazione. Essere protetti da tali malattie è un diritto di ogni singolo individuo.
  • RESPONSABILITA’ SOCIALE: le vaccinazioni sono lo strumento più efficace per proteggere la salute della collettività, attraverso l’immunità di gregge. E’ pertanto dovere delle Autorità Sanitarie promuovere le vaccinazioni in un processo di coinvolgimento di tutte le parti.
  • INFORMAZIONE: la decisione di vaccinare deve essere consapevole ed informata. L’informazione sui vaccini deve essere trasparente, accessibile, accurata, completa e di facile comprensione, non deve essere basata su opinioni ma deve fare riferimento alle migliori evidenze scientifiche.
  • CONTRASTO ALLA DISINFORMAZIONE: la diffusione di informazioni non corrette sulle vaccinazioni, sempre più presente nei vari ambiti comunicativi porta gravi danni sia ai singoli sia alle comunità. Tale disinformazione va contrastata.
 
In questa prospettiva si ritiene importante segnalare qui di seguito i siti internet dove è possibile ottenere un’informazione trasparente, completa, accurata, chiara e basata su evidenze scientifiche allo scopo di assistere il cittadino nella ricerca di fonti di informazione affidabili, in contrasto con i numerosi siti contrari alle vaccinazioni presenti nella rete che diffondono informazione tendenziosa, allarmistica e scientificamente scorretta.
 
Si segnalano i seguenti siti internet relativi alle vaccinazioni:
 
www.vaccinarsi.org
www.vaccinarsinveneto.org
www.epicentro.iss.it
www.salute.gov.it
www.aslbassano.it
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato manifesto-politiche-vaccinali.pdf 379.09 KB
torna all'inizio del contenuto