Comune di Cogollo del Cengio

Cambio residenza in tempo reale

Pubblicata il 08/05/2012

Dal  9 maggio 2012, in base alla Legge 4 aprile 2012 n.35, 
l’iscrizione anagrafica o il cambio di residenza
verrà registrato entro i due giorni lavorativi successivi.
A tal fine il Cittadino dovrà provvedere alla compilazione di un apposito modello disponibile sul sito del Ministero dell’Interno o allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune, che potrà essere presentato:
direttamente all’ufficio anagrafe:
 trasmesso per posta raccomandata;
 tramite  fax;
 posta elettronica
(L'invio tramite posta elettronica è consentito esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:
a. che la dichiarazione di residenza, con allegata copia scansionata di un documento di riconoscimento, sia sottoscritta con firma digitale;
b. che la dichiarazione, con allegata copia scansionata di un documento di riconoscimento, sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata PEC del dichiarante e a lui intestata, anche non firmata digitalmente;
c. che la copia per immagine della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse anche tramite posta elettronica semplice.
d. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (modalità non attiva).
Le domande in via telematica, compilate secondo le istruzioni indicate sulla circolare, vanno inviate al seguente indirizzo:

protocollo.comune.cogollodelcengio.vi@pecveneto.it


Attenzione: alla dichiarazione deve essere sempre allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere anch'esse la dichiarazione.

Nei successivi 45 gg. Il Comune dovrà accertare i requisiti, trascorsi i quali l’iscrizione si intende confermata.

Si invita ad osservare scrupolosamente le istruzioni allegate ai modelli in quanto le dichiarazioni mendaci rilevate comportano  responsabilità penali ai sensi degli art. 75 e 76 DPR 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici e l’obbligo di denuncia all’autorità competente.

Gli uffici Comunali sono a disposizione per ogni chiarimento in merito al 0445805010 – anagrafe@comune.cogollodelcengio.vi.it

MODULI:
Dichiarazione di residenza
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
Istruzioni dichiarazione residenza cittadini comunitari
Istruzioni dichiarazione di residenza cittadini extracomunitari

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto