Comune di Arsiero

 
sindaco
 
 
             Il Sindaco Cristina Meneghini
            
Informazioni:
Segreteria del Sindaco telefono 0445 741305
Orario di ricevimento: il Sindaco riceve il martedì dalle 16:00 alle 18:00 previo appuntamento







 
Il Sindaco viene eletto dai cittadini a suffragio universale e resta in carica 5 anni (chi è stato eletto per due mandati consecutivi non è immediatamente rieleggibile). 
E' l'organo responsabile dell'Amministrazione Comunale, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la giunta (da lui interamente nominata) ed il Consiglio e sovrintende al funzionamento dei servizi, degli uffici ed alla esecuzione degli atti. La funzione principale del sindaco è interpretare ed esprimere gli indirizzi di politica amministrativa del Comune, promuovendo e coordinando l'azione dei singoli assessori, in attuazione delle determinazioni del Consiglio e della Giunta, nonche' quelle connesse alle proprie responsabilita' di direzione della politica generale dell'ente. 

Il Sindaco puo' delegare ai singoli assessori l'adozione degli atti espressamente attribuiti alla sua competenza, fermo restando il suo potere di avocazione in ogni caso in cui ritenga di dover provvedere motivando la riassunzione del provvedimento. Agli assessori il Sindaco puo' altresi' delegare l'esercizio delle funzioni di ufficiale di governo a lui attribuite, ovvero:
  • sovrintendere alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti previsti dalla legge in materia elettorale, di leva militare, di statistica;
  • emanare atti in materia di ordine pubblico e svolge le funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria;
  • esercitare altresì le funzioni attribuitegli quale autorità locale in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica adottando provvedimenti contingibili ed urgenti.
Il Sindaco puo' sospendere l'esecuzione di atti di competenza dei dirigenti, nonche', con atto motivato per specifiche ragioni di interesse pubblico, avocare a se' l'adozione dei medesimi. 
Il Sindaco nomina fra gli assessori un Vice Sindaco, che lo sostituisce in via generale, anche quale ufficiale di governo, in caso di sua assenza o impedimento. In caso di assenza del Sindaco e del Vice Sindaco le funzioni del Sindaco sono esercitate dall'assessore piu' anziano per eta'.




        
 
torna all'inizio del contenuto