Comune di Arsiero

UFFICIO SERVIZI SOCIALI presso l'
UNIONE MONTANA ALTO ASTICO
via Europa n. 22 - 36011 ARSIERO



Assistenti sociali: tel.     0445 – 740529 int. 1
mail: sociale@altoastico.it
 
 
ATTIVITA' E SERVIZI
ASSISTENZA DOMICILIARE:
su richiesta dell'interessato o dei familiari per aiuto nell'igiene personale , nella gestione delle attività quotidiane. E' un servizio prestato da operatori professionali, viene chiesto un contributo alla persona al pagamento del servizio, in base alla situazione economica (calcolo ISEE).

 
PASTI A DOMICILIO: richiesto prevalentemente da familiari di anziani a vita sola. L'assistente sociale, prima di attivare il servizio dispone una valutazione sociale sui bisogni presenti e sulle possibilità di risposta attraverso il pasto a domicilio. Non viene predisposta d'ufficio alcuna valutazione della situazione economica.
PROGETTI INTEGRATI: territorio-case di riposo attraverso l'utilizzo di servizi (bagno assistito, cura e igiene della Persona) della Casa di Riposo "Rossi" di arsiero, con l'ausilio degli operatori del servizio domiciliare. L'intervento si configura a tutti gli effetti, enclusa la quota utente, come un intervento di assistenza domiciliare.
TELESOCCORSO-TELECONTROLLO:

L.R. n. 26 del 04 giugno 1987 
Telesoccorso- Telecontrollo - visualizza
i destinatari sono le persone anziane e/o disabili in condizioni di bisogno che trascorrono tutta o parte della giornata da soli.
L'utente contribuisce in base al reddito.
TRASPORTO: per chi non ha familiari che possano garantire l'accompagnamento a visite specialistiche in ospedale o per rispondere a esigenze particolari in situazioni senza supporti. Il pagamento é definito da una tariffa fissa per Km percorso aggiornata di anno in anno sulle tariffe ACI (5 euro fisse per ogni trasporto più euro 0,32/Km riferita al 2005).
ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica si provvede mediante pubblico concorso indetto, di norma, annualmente (settembre - ottobre).
Il bando di concorso é pubblicato all'Albo Pretorio del Comune e negli appositi spazi pubblici. Il requisito primario é relativo al non possedere abitazioni di proprietà a scopo abitativo sul territorio nazionale. 
I cittadini in possesso dei requisiti per l’ammissione dovranno presentare la domanda di alloggio redatta su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Amministrativo presso la Comunità Montana dopo la pubblicazione del bando di concorso.
Nella domanda di alloggio è indicata la documentazione da presentare unitamente alla richiesta. 
INSERIMENTO TEMPORANEO O DEFINITIVO IN CASA DI RIPOSO: per chi non può essere assistito a domicilio.L'accoglimento in casa di riposo é subordinato ad una valutazione multidimensionale (assistente sociale, medico di base, assistente sanitario), in seguito alla quale la persona viene collocata in graduatoria; l'inserimento é vincolato al pagamento di una retta a carico della persona e dei suoi familiari, oltre al contributo regionale fissato in circa il 50% del costo totale.
SOGGIORNI CLIMATICI ANZIANI: nel periodo estivo per persone autosufficienti (mare - terme - lago), a pagamento di chi ne fa richiesta. La richiesta viene raccolta dall'ufficio amministrativo in collaborazione dell'Ufficio Soggiorni Climatici dell'ULSS n.4.
   
  CONTRIBUTI REGIONALI
   
Assegno di cura per persone non autosufficienti. Visualizza il Bando
Persone non autosufficienti, residenti nel Veneto, adeguatamente assistite presso il loro domicilio o altro domicilio privato, ovvero le loro famiglie.
Regione Veneto - Fondo per il sostegno alla locazione
visualizza
Fondo per il sostegno alla locazione per famiglie che sostengono costi di affitto. Il bando regionale é annuale e i requisiti sono il contratto di locazione registrato, limite ISEE certificato d'ufficio
 
DOMANDE DI CONTRIBUTI 
A CUI E' POSSIBILE ACCEDERE PRESSO 

L'UFFICIO AMMINISTRATIVO DEI SERVIZI SOCIALI IN UNIONE MONTANA ALTO ASTICO


Assegno di Maternità (art. 66, c. 4, L. 23.12.1998, n. 448) Testo della Legge Regionale

Agevolazione per il diritto allo studio (contributo libri di testo e borse di studio bandite dalla Regione) 

Richiesta tariffa agevolata per il Servizio di assistenza domiciliare 

Richiesta trasporto 

Contributi per veneti di ritorno L.R. n. 2 del 9 gennaio 2003 "Nuova norma a favore dei veneti nel mondo e agevolazioni per il loro rientro" - Testo della Legge Regionale 

Domanda alloggio Ater 

Assegno di locazione 

Contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Assegno Nucleo Familiare (art. 65, c. 4, L. 23.12.1998, n. 448) Testo della Legge Regionale

Assegno di cura


CONTRIBUTI ED AGEVOLAZIONI
Contributi, agevolazioni e incentivi erogati dallo Stato e dagli Enti locali.

vai al sito ITALIA GOV 
torna all'inizio del contenuto