Comune di Arsiero

BUONO-LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI

Pubblicata il 17/09/2020

CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1119 del 06/08/2020 per la copertura totale o parziale della spesa:
- di acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime
- per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.

Sono esclusi i dizionari, telefoni cellulari, strumenti musicali e materiale scolastico.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che frequentano:
- Istituzioni scolastiche: statali secondarie, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”) di I e II grado;
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale;
e che hanno il seguente ISEE 2020:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.
La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione. In caso di beneficiari di altri contributi per il medesimo tipo di spesa, si dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.

COME SI FA LA DOMANDA?
Il richiedente, esclusivamente dal 01/10 al 30/10/2020 (ore 12.00 – termine perentorio), deve:
- compilare ed inviare via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”, seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- recarsi, previo appuntamento, presso la sede dell’Unione Montana Alto Astico ed esibire i seguenti documenti:
o documento di identità/riconoscimento valido;
o titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
o numero identificativo della domanda;
o la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o inviare copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata via fax (0445/741797), mail (sociale@altoastico.it), a mezzo raccomandata o via PEC (um.altoastico.vi@pecveneto.it).

I Servizi Sociali dell’Unione Montana Alto Astico sono a disposizione, previo appuntamento da fissare telefonando al n. 0445-740529, per aiutare gli utenti privi di computer e connessione internet nel caricamento della domanda di contributo.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato LOCANDINA buono libri.pdf 1.53 MB

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto