Comune di Arsiero

INPS - bonus asilo nido 2017

Pubblicata il 17/07/2017

Operative le misure attivate dall’INPS per il bonus asili nido.
Il bonus ha un importo annuale di 1.000 euro (rate mensili di 90,91 euro) e potrà essere richiesto per i bimbi iscritti al nido nati dal 1° gennaio 2016.

Per i bimbi già frequentanti il nido sarà riconosciuto l'intero importo spettante a partire dal 1° gennaio scorso (2017), data di entrata in vigore delle norme che hanno introdotto il contributo. La somma sarà invece versata dall'Inps in un'unica soluzione in caso di domanda per il supporto domiciliare.

Chi può presentare la domanda. 
Il beneficio spetta ai genitori di bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2016. Non è previsto alcun limite di reddito massimo, quindi non occorre richiedere la dichiarazione Isee. Il beneficio è riconosciuto a residenti in Italia, con cittadinanza italiana o comunitaria, e agli extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o, di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari.
Diritto al bonus anche per i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria.
La domanda dovrà essere presentata da chi ha sostenuto la spesa per il nido. In caso di assistenza familiare, poi, è richiesto il certificato medico e chi presenta la domanda deve essere convivente con il bimbo

Le domande potranno essere  presentare dal 17 luglio al 31 dicembre 2017 direttamente all'INPS esclusivamente per via telematica con le modalità illustrate sul sito dell’INPS o via telefono chiamando il Contact Center dell'istituto al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o il numero 06164.164 da rete mobile (con tariffazione a carico).

Per questo primo anno è prevista una spesa complessiva di 144 milioni di euro. Una volta esaurito il plafond l'Inps non accoglierà più le domande.

Istruzioni operative visualizza

 


Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto