Comune di Arsiero

Energia Sostenibile

Pubblicata il 25/11/2016

Le tematiche energetiche legate all'uso razionale dell'energia e maggior utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sono diventati elementi fondamentali nella pianificazione e programmazione territoriale sia a livello nazionale che in ambito locale.
 
Il Comune di Arsiero, con deliberazione di G.C. n.127 del 15 novembre 2016, ha pianificato le proprie azioni in campo energetico attraverso l'approvazione dell’Accordo per la realizzazione dello “Sportello Energia Altovicentino” con capofila il Comune di Santorso.
 
Le amministrazioni comunali che hanno sottoscritto l’accordo (Arsiero, Breganze, Marano Vicentino, Piovene Rocchette, Santorso, Sarcedo, S. Vito Leguzzano, Thiene, Tonezza del Cimone, Zugliano) condividono gli obiettivi della strategia Europa 2020 (http://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm) varata dalla Commissione Europea che prevede una crescita inclusiva, sostenibile, intelligente.
 
In questo ambito, il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle comunità nel promuovere stili di vita maggiormente virtuosi e nell'abbattere la nostra impronta ambientale è fondamentale.
 
Una parte importante delle emissioni di gas climalteranti, infatti, è prodotta dalla nostra vita quotidiana, nelle nostre case e a causa dei nostri stili di mobilità.
 
Per queste ragioni, le amministrazioni comunali intendono promuovere uno Sportello Energia dell'Altovicentino finalizzato a:

  • dare ai cittadini informazioni sulle tecnologie di risparmio energetico, sui costi, sui vantaggi, sugli incentivi disponibili;
  • dare informazioni su come avere stili di vita maggiormente virtuosi, anche attraverso la promozione di attività culturali e didattiche;
  • promuovere un Gruppo d'Acquisto Energetico (GAE) con l'obiettivo di permettere ai cittadini che intendono aderirvi di accedere a tecnologie maggiormente efficienti con costi minori e vantaggi dovuti alle economie di scala.
 
Dal 1° gennaio 2017 sarà attivo lo Sportello Energia, aiuta ad orientarti nel mondo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, è aperto alla cittadinanza - indipendentemente dal Comune di residenza - il giovedì dalle 18.00 alle 20.00 con rotazione presso i seguenti Comuni:
  • 1° giovedì del mese: Santorso
  • 2° giovedì del mese: Thiene
  • 3° giovedì del mese: Breganze
  • 4° giovedì del mese: Thiene

Lo Sportello Energia è un luogo fisico dove l’utente trova del personale adeguatamente formato che analizza i quesiti e i dubbi di questi ultimi accompagnandoli nelle scelte e nelle decisioni sui temi legati all’efficienza energetica delle abitazioni, alle energie rinnovabili, al risparmio.
 
Vuoi risparmiare in bolletta? Vuoi abbattere le emissioni inquinanti della tua abitazione? Lo Sportello Energia ti aiuta a capire come fare.
Innanzitutto, consulta i consigli pratici elaborati dal gruppo Buona Pratica  per SantorsoSostenibile: piccoli gesti possono fare la differenza!


www.sportelloenergiaaltovicentino.it


Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto