Comune di Arsiero

Progetto Locale di Rigenerazione e del Bando Borghi Imprese

Pubblicata il 18/07/2023

E' stato pubblicato l'Avviso pubblico a supporto delle PMI attive o da avviare, nell'ambito dei Comuni beneficiari del Bando Borghi Linea B del PNRR.
Si tratta di un fondo di quasi 188 milioni di euro ripartiti tra i 294 Comuni risultati assegnatari del Fondo PNRR per la rigenerazione dei piccoli Comuni. Per quanto riguarda la Provincia di Vicenza, i Comuni interessati sono: Arsiero, Enego, Foza e Lusiana Conco.

 La dotazione finanziaria a disposizione delle imprese di questi territori ammonta a circa 2,7 milioni di euro. 

Possono presentare domanda di finanziamento micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore di cui all’art. 4 del Dlgs n. 117/2017 ss.mm.ii., iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS.

Per quanto riguarda i proponenti d'impresa, vige l'impegno a costituire l'impresa entro 60 giorni dall'eventuale comunicazione di ammissione alle agevolazioni. 

 

I progetti di intervento dovranno concorrere agli obiettivi di rilancio dell'economia locale e risultare coerenti con le progettualità elaborate dal Comune di riferimento.

Le imprese sono chiamate ad avanzare proposte in risposta ai fabbisogni individuati, in grado di contribuire al mantenimento dei livelli occupazionali ed alla creazione di nuovi posti di lavoro, allo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi, con particolare attenzione alla riduzione di consumi ed emissioni, allo smaltimento dei rifiuti alle soluzioni di economia circolare.
Le agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributo a fondo perduto e nella misura massima del 90% dell'iniziativa imprenditoriale ammissibile e, comunque, per un importo massimo del contributo pari a 75.000,00 euro, ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis. Tale percentuale è elevabile al 100%, fermo sempre il limite massimo, nel caso di nuove imprese o imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.

 

Maggiori informazioni e tutta la documentazione al link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/imprese-borghi



 


Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto