Comune di Negrar di Valpolicella

Articolazione degli uffici

SPORTELLO DEL CITTADINO/ANAGRAFE - Area Amministrativa - Settore del Cittadino

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
SPORTELLO DEL CITTADINO/ANAGRAFE - Area Amministrativa - Settore del Cittadino
Competenze
L'Ufficio Sportello del Cittadino e Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (A.N.P.R) e per conoscere la posizione e il movimento dei cittadini, italiani, residenti nel territorio comunale.
Rilascia documentazione come la carta d'identità e i certificati anagrafici relativi a tutti i fatti che si verificano nella sfera giuridica del cittadino, per cause naturali e civili ( ad esempio certificati di residenza, di stato di famiglia ecc.) ed esegue autentiche di copie, di foto e di firme.
Si occupa anche di ricevere le dichiarazioni di ospitalità e cessione di fabbricato. Le comunicazioni sono obbligatorie e devono essere presentate dal cedente entro 48 ore dalla consegna dei locali (art. 12 D.L. n. 59 del 1978 e s.m.i).
I dati anagrafici sono pubblici, ma disponibili solo attraverso l'emissione di certificati, mentre non è consentito consultare i registri dell'Anagrafe.
L’ufficio riceve anche le denunce di nascita.
Per quanto attiene il matrimonio il servizio si occupa delle pubblicazioni.

L'Ufficio Sportello del Cittadino e Anagrafe si occupa anche di:

Cambio di residenza;
Rilascio certificati anagrafici;
Contrassegno invalidi auto (modello UE);
Autenticazioni di copie, foto e firme;
Dichiarazione sostitutiva di certificazione;
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà;
Carta d'identità;
Dichiarazioni di ospitalità (per extracomunitari).

Per usufruire dei servizi sopra elencati si accede previo appuntamento.
Indirizzo
Piazza Vittorio Emanuele II, 37
Telefono
0456011700
Email
info@comune.negrardivalpolicella.vr.it
Pec
protocollo@pec.comunenegrar.it
Orario Pubblico
lunedì       08:30 - 13:00
martedì     08:30 - 13:00
mercoledì  08:30 - 13:00
giovedì      08:00 - 13.00 e 14.00 - 17:00
venerdì      08:30 - 13:00
sabato      08:30 - 12:00

L'accesso agli uffici avviene solo su appuntamento tramite il portale myCalendar.
 
Responsabile
dott.ssa Gianna Marin
0456011662
anagrafe@comunenegrar.it
torna all'inizio del contenuto